Regolamento


Benvenuto nel forum di Matrimonio.it
Qui puoi incontrare migliaia di futuri sposi come te alle prese con l'organizzazione delle proprie nozze e molti sposi che saranno lieti di condividere con te tutta la loro esperienza in materia.

Se non lo hai ancora fatto, ricordati che per poter partecipare alla vita del forum è sufficiente iscriversi gratuitamente al sito all'indirizzo clicca qui: oltre del forum, potrai usufruire dei pratici strumenti per gestire tutti i preparativi (To do list, Lista ospiti, Sito personale, Gestione budget...).

Prima di iniziare a scrivere messaggi, leggi questo documento. Troverai alcune semplici regole di comportamento che ti consentiranno di vivere al meglio l'esperienza del forum.

Per scrivere messaggi efficaci e comprensibili, leggi invece i suggerimenti.

Come comportarsi

Come ha detto una volta una delle moderatrici: "Questo è un forum libero in cui gli/le utenti intervengono dando un contributo, scrivendo il proprio punto di vista riguardo vari temi, partecipando alle emozioni altrui, cercando di essere d'aiuto. A volte nascono incomprensioni date dal fatto che con le sole parole scritte, non si riesce a trasmettere il reale intento del messaggio per la mancanza di gestualità, tono di voce. Ricordiamo che cosa ci accomuna, ovvero il tema del matrimonio e dell'amore: inutile accapigliarsi per un messaggio."

Nel forum ciascuno è libero di esprimere la sua opinione e ha il diritto di sentirsi a proprio agio. Cerca di essere educato e rispettoso quanto interagisci con gli altri membri. Non insultare, intimorire o tormentare nessuno.

Inoltre, è vietato pubblicare: indirizzi e-mail privati, numeri di telefono o indirizzi privati.
Ciascun Utente si impegna espressamente a non inviare messaggi il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali o che impediscano o pregiudichino il buon funzionamento del forum.

Matrimonio.it fa affidamento nel buon senso degli utenti al fine di mantenere la Community uno spazio civile e gradevole di incontro, anche al fine di limitare al minimo l'attività di moderazione.

Se riceviamo una valida lamentela riguardante la tua condotta, sarai avvisato e in caso di reiterazione il tuo account verrà bloccato.

Regole di Netiquette

Se non lo hai mai fatto, leggi i principi della netiquette
http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

L'utente è invitato a verificare sempre quello che invia e ad assicurarsi che sia quanto inviato sia conforme al regolamento della Community.

L'utente è invitato a scrivere un messaggio chiaro, con un titolo adeguato e non troppo lungo.

La Community non è una chat, quindi gli Utenti sono invitati a non intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente, soprattutto se si tratta di questioni personali con altri utenti.

L'Utente è invitato a non scrivere in maiuscolo dove non necessario (significa che stai urlando).

L'Utente che invia un contenuto rivolto esclusivamente ad un altro utente ricordi sempre che la Community di Matrimonio.it è uno spazio pubblico e che il contenuto inviato verrà letto/guardato da tutti.

Matrimonio.it invita al rispetto degli altri utenti, soprattutto quelli che hanno idee diverse da chi scrive.

Moderatrici e attività di moderazione

Le moderatrici sono utenti del forum che si sono messe al servizio degli altri membri. Il loro scopo è rendere il forum di Matrimonio.it un luogo sempre più utile e accogliente: aiutale in questo.

Se desideri moderare una sezione del forum, inviaci la tua candidatura la cui idoneità sarà valutata esclusivamente dallo staff. Non tutte potranno essere accettate: di solito non attiviamo più di due o tre moderatori per sezione. Potrai comunque contribuire al buon funzionamento del forum da utente con un comportamento aperto e responsabile.
I moderatori vengono nominati e destituiti esclusivamente dallo staff.

L'attività delle moderatrici e dello staff normalmente consiste in

  • Spostare le discussioni fuori tema nella sezione più attinente
  • Correggere eventuali irregolarità nei messaggi degli utenti
  • Richiamare gli utenti al rispetto del regolamento del forum
  • Chiudere thread che violino palesemente il regolamento
  • Bloccare/sbloccare discussioni
  • Rendere non visibile agli utenti, se necessario discussioni/messaggi
  • Sospendere/cancellare un utente
  • Modificare le condizioni o il funzionamento del forum (esclusivamente da parte dello staff)

Se vuoi contattare una moderatrice o richiedere il suo intervento, utilizza un messaggio privato.

L'utente concorda che lo staff e i moderatori dei forum hanno il diritto al loro operato in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario.

Modificazione dei contenuti. I moderatori hanno la facoltà di modificare, nel caso lo ritengano opportuno, la classificazione dei contenuti qualora i tag segnalati dagli utenti vengano ritenuti scorretti oppure al fine di dare una più precisa connotazione editoriale del contenuto all'interno del forum di Matrimonio.it.

Se ci fossero thread e post che dovessero degenerare (anche con un solo contenuto) è data ampia facoltà ai moderatori di intervenire nei modi ritenuti più opportuni, anche con la rimozione immediata del contenuto, con la chiusura di thread o, nei casi più gravi, con la cancellazione immediata da parte dello staff.

L'operato dei moderatori può essere giudicato solo dallo staff, è comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum di Matrimonio.it. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite e-mail da indirizzare al seguente indirizzo matrimonioit@matrimonio.com. Verrà immediatamente chiuso ogni thread o messaggio avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.

È possibile che alcuni messaggi non conformi al regolamento non vengano rimossi per disattenzione degli amministratori o dei moderatori o per loro precisa scelta. Gli utenti sono comunque invitati a segnalare all'amministrazione tali messaggi, scrivendo all'indirizzo matrimonioit@matrimonio.com, riportando sempre il link e info utili all'individuazione. In ogni caso il fatto che, a volte, un messaggio non conforme non venga rimosso non dà diritto a nessun utente di contestare la decisione dell'amministrazione in caso di cancellazione di un messaggio.

Pubblicità

Nel forum è vietato fare o farsi pubblicità, anche tramite i messaggi personali.

Gli operatori del settore possono partecipare al forum come semplici utenti: devono dichiarare la propria identità e non possono promuoversi esplicitamente o implicitamente.

Per gli operatori del settore che lo desiderano è possibile promuoversi su Matrimonio.it, ma non nel forum.

Gli operatori del settore non possono farsi pubblicità sul forum, ma non possono nemmeno essere diffamati. Sono accettate le critiche oggettive, cioè quelle che riportano un'esperienza personale e che sono volte a esaminare e giudicare razionalmente l'accaduto:

  • Inserisci un messaggio solo se hai vissuto in prima persona l'esperienza che racconti, non riportare giudizi per sentito dire;
  • Cerca di distinguere se la tua esperienza è dovuta a una sfortunata fatalità. Se è così, evidenzialo;
  • Esprimiti in modo sobrio e circostanziato;
  • I prezzi e le offerte cambiano piuttosto rapidamente, i messaggi invece restano nel forum per molto tempo: fornisci prezzi indicativi;
  • Rispetta la privacy: non indicare l'indirizzo ma la zona, non scrivere numeri di telefono o indirizzi email.

Violazioni del copyright e contenuti illegali

Se inserisci nei messaggi immagini o testi non tuoi, ricorda che potrebbero essere protetti da una specifica licenza d'uso. Accertati di non violare il copyright delle immagini  e dei testi che inserisci nei tuoi messaggi.

Non inserire nei messaggi contenuto illegale o proibito, non dovrebbe esserci bisogno di dirlo. Tale contenuto sarà eliminato appena scoperto e prenderemo misure appropriate, dall'eliminazione dell'account alla denuncia alle autorità competenti.

Che cosa fare se rilevi un'infrazione

Se ritieni che in un messaggio siano inclusi contenuti pubblicitari, illegali, offensive o che violano il copyright segnalalo alla moderatrice della sezione o direttamente allo staff utilizzando un messaggio privato. Provvederanno loro ad applicare le misure più opportune.

Non cercare di farti giustizia da solo, non è il modo migliore di risolvere il problema.

Responsabilità, Privacy e Disclaimer

Prima di iniziare a utilizzare il forum, leggi i termini e le condizioni di utilizzo.

Ciascuno è responsabile personalmente di quanto scrive nel forum. I moderatori e lo staff non sono responsabili per quanto contenuto nel forum o per qualsiasi azione intrapresa dagli utenti sulla base delle informazioni in esso contenute.

Lo staff e i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare anche senza preavviso qualsiasi messaggio che ritengano a loro insindacabile giudizio contrario alle leggi italiane o a questo regolamento.

È permesso citare messaggi o parti di messaggi pubblicati in questo forum a patto che se ne citi la fonte riportando i tag

  • Tratto da www.matrimonio.it (con link alla discussione)

e/o

  • Postato da Nome_utente (con link al profilo dell'utente).

Segnalazioni e lamentele

Se desideri segnalare malfunzionamenti, proporre suggerimenti o semplicemente ti trovi in difficoltà con alcune funzionalità del forum, puoi inviare un messaggio privato alle moderatrici o a staff. Solo nei casi più urgenti puoi inviare una email all'indirizzo staff@matrimonio.it

Se le moderatrici o lo staff sono intervenuti suoi tuoi messaggi e non ne capisci il motivo, chiedi spiegazioni con un messaggio privato. Eventuali richieste di spiegazioni sul forum saranno eliminate senza essere prese in considerazione.

Grazie per la collaborazione! :-)

Lo Staff

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