• Home
  • Forum
  • Suggerimenti per scrivere messaggi efficaci

Suggerimenti per scrivere messaggi efficaci


Nickname e avatar

Ogni utente può registrarsi una sola volta e comparire sul forum con un solo un nickname. Eventuali casi di utenti diversi che si connettono da uno stesso IP vanno segnalati preventivamente allo staff.
Non sono ammessi nickname diffamatori, volgari o promozionali.
Non è consentito riportare url nel nickname.
Non è consentito utilizzare il proprio nickname per ingannare gli altri utenti riguardo la propria identità o funzione
Non è consentito utilizzare come avatar immagini offensive, oscene o comunque violandone il copyright.

Aprire nuove discussioni

Utilizza la funzione cerca per verificare che non ci siano già discussioni aperte sull'argomento che ti interessa. Se ci sono, scrivi lì il tuo messaggio: oltre a rendere un miglior servizio agli altri utenti, avrete più risposte, perché i vecchi topic sono ricchi di informazioni e vengono considerati molto di più.
Si tratta di un consiglio importante: il poco di pazienza in più che ti è richiesto sarà abbondantemente ripagato. Infatti aprire molti topic sullo stesso argomento significa rendere difficile agli altri seguire tutte le discussioni interessanti. Al contrario, se posti il tuo messaggio in un topic già aperto molti utenti riceveranno l'avviso di pubblicazione.
Gli utenti del forum possono tranquillamente avvisare i colleghi che aprono un topic doppio sottolineando gentilmente che ne esiste uno uguale riportando magari titolo e link. Successivamente vanno avvisati i moderatori per mezzo di un messaggio personale.
Se sei sicura di aver bisogno di una nuova discussione aprila con un titolo comprensibile, in modo da permettere a tutti gli altri di capirne l'argomento e di trovarla con la funzione cerca.
Le moderatrici editeranno a loro discrezione i titoli inadeguati all'argomento. Evita quindi titoli generici come "Problema", "Richiesta di aiuto" ecc.

OT: fuori tema

Ogni sezione del forum ha un tema specifico. Quando scegli la sezione in cui inserire i tuoi messaggi, fai in modo che sia la più adatta al loro contenuto. Evita di usare le sezioni del forum per dialoghi personali o comunque fuori tema (Off Topic), per questo tipo di discussioni c'è un'area apposita. Staff e moderatrici saranno flessibili, ma sposteranno i messaggi nelle sezioni appropriate per evitare che aumenti la confusione nel forum.

Funzione Quote

Quotare un messaggio (ovvero citarlo riportandone una parte utilizzando l'apposita funzione) significa ripetere cose che probabilmente gli altri utenti hanno già letto. Fallo solo quando è strettamente necessario, ovvero se si tratta di post vecchi. Non è necessario quotare il post precedente al tuo. Non vi è motivo di quotare un post che si trova nella stessa pagina del tuo o in quella subito precedente, così come non è necessario quotare un intero post per poi commentarne solo una frase, in questo caso seleziona la frase che ti interessa e cancella il resto.
I moderatori potranno intervenire eliminando i Quote non necessari.

Cerchi qualche operatore del settore?

Ti capiterà di chiedere agli altri partecipanti se conoscono il tale ristorante, un certo atelier... Per prima cosa prova a consultare l'elenco degli operatori presenti nella tua regione attraverso il motore di ricerca fornitori.

Discussioni locali

Se l'argomento del quale vuoi parlare è a carattere locale (ad esempio quale chiesa della tua città scegliere per sposarti o consigli sui ristoranti della tua regione) è opportuno utilizzare il forum della tua zona. Torna all'indice del forum e cerca il forum della tua zona: troverai sicuramente molti utenti interessati!

Regole e Netiquette

Puoi leggere qui le regole di questo forum. Se desideri approfondire il galateo del buon comportamento in internet (netiquette), vai a http://www.nic.it/NA/netiquette.txt.

F.A.Q.

Puoi trovare domande e risposte inerenti il funzionamento del forum alla pagina delle FAQ

Contattare lo staff

Se desideri segnalare malfunzionamenti, proporre suggerimenti o semplicemente ti trovi in difficoltà con alcune funzionalità del forum, puoi inviare un messaggio privato a staff o, nei casi di urgenza, inviare una mail all'indirizzo staff@matrimonio.it

Grazie per la collaborazione! :-)
Lo Staff

Organizza il tuo matrimonio

Ristoranti, ville, abiti da sposa, fotografi...
Cosa: 
Dove: