Re: ANNULLAMENTO MATRIMONIO SACRA ROTA
Un mio parente ha avuto il matrimonio annullato perchè sua moglie non voleva avere figli. Sul costo non so.
- arthemis89
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
Ciao,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti circa l'annullamento del matrimonio.
Ho conosciuto un uomo che sposato da 2 anni che non vuole avere figli dalla moglie. Tra noi è nato l'amore, anche se sembrerà strano ed atipico non è stato da noi consumato, tutto molto platonico. Lui vorrebbe separarsi perchè si è reso conto di amare me. Ha pure pensato di chiedere l'annullamento.
Io al riguardo so poco, potreste aiutarmi?
Grazie,
Hortense
Ho conosciuto un uomo che sposato da 2 anni che non vuole avere figli dalla moglie. Tra noi è nato l'amore, anche se sembrerà strano ed atipico non è stato da noi consumato, tutto molto platonico. Lui vorrebbe separarsi perchè si è reso conto di amare me. Ha pure pensato di chiedere l'annullamento.
Grazie,
Hortense
- hortense
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
oh Signur!
- gennaio
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
hortense ha scritto:Ciao,
Grazie,
Hortense
hahahahahha e tu vorresti che il matrimono fosse annullato? se la sua moglie era d'accordo di no avere figli non puoi farci nulla.
A parte che mi sembra che a moralita' siete messi male entrambi
- parma45
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
cara parma,
la moralità non esiste quando si parla di annullare un sacramento, non esiste quando giuri davanti a Dio nella buona e nella cattiva sorte e poi te ne penti, non esiste quando, per velocizzare i tempi, paghi più del dovuto e magari ti fai amico un sacerdote, non esiste punto e basta...Il 90% dei casi sono tutti dei sortefuggi per potersi risposare in chiesa e realizzare il sogno della propria vita. Una cattolica (quella vera, visto che parliamo di moralità) non si avvincerebbe mai ad una persona divorziata perchè, per la chiesa, il vincolo permane e per chi non lo sapesse continua a persistere l'obbligo della fedeltà, e si spera dunque che i coniugi ritrovino il vecchio amore, Quindi non parliamo in questo forum di moralità perchè, tranne pochi eletti, siamo tutti amorali...
Per quanto riguarda che lei possa dire che non è vero ci sta tutta, ma non corrisponderebbe al vero.
la moralità non esiste quando si parla di annullare un sacramento, non esiste quando giuri davanti a Dio nella buona e nella cattiva sorte e poi te ne penti, non esiste quando, per velocizzare i tempi, paghi più del dovuto e magari ti fai amico un sacerdote, non esiste punto e basta...Il 90% dei casi sono tutti dei sortefuggi per potersi risposare in chiesa e realizzare il sogno della propria vita. Una cattolica (quella vera, visto che parliamo di moralità) non si avvincerebbe mai ad una persona divorziata perchè, per la chiesa, il vincolo permane e per chi non lo sapesse continua a persistere l'obbligo della fedeltà, e si spera dunque che i coniugi ritrovino il vecchio amore, Quindi non parliamo in questo forum di moralità perchè, tranne pochi eletti, siamo tutti amorali...
Per quanto riguarda che lei possa dire che non è vero ci sta tutta, ma non corrisponderebbe al vero.
- hortense
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
cara Hortense un comandamento pero' dice
"non desiderare la donna/uomo d'altri"
"non desiderare la donna/uomo d'altri"
- wilcabernet
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
Certo, un comandamento dice proprio di non desiderare donna/uomo d'altri; il sacramento del matrimonio è inscindibile e si aggiunge: "l'uomo non osi separare ciò che Dio unisce" visto che qui si parla di annullamento di matrimonio, consentitemelo per un atto meramente egoistico e no per fare giustizia in terra, ne deduco che qui non vedo santi che seguono alla lettere le leggi prescritte da Dio, quindi non giudichiamo
, ma limitiamoci a rispondere ad una perplessità senza puntare il dito contro nessuno... GRAZIE
, ma limitiamoci a rispondere ad una perplessità senza puntare il dito contro nessuno... GRAZIE- hortense
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
hortense, l'unico suggerimento che posso darti è di chiedere al tuo compagno di contattare un avvocato della sacra rota per iniziare le pratiche. perchè è vero che se lui ha dichiarato di volere figli mentendo questo potrebbe essere causa di annullamento..ma questo va provato in maniera concreta. se così non fosse, avere l'annullamento sarebbe davvero banalissimo...e così non è.
- gennaio
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
concy, non sono un avvocato, ma se il matrimonio è dichiarato nullo, la nullità è valida per entrambi...altrimenti lui, dal punto di vista del sacramento, risulterebbe sposato con te e tu non con lui...
- gennaio
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-
mi spiace per la situazione dolorosa in cui ti trovi. vedila così: se il tuo ex presenta richiesta congiunta ed è collaborativo, la pratica dovrebbe essere comunque facilitata.
- gennaio
- Scheda Sposi
- Album Foto
-
-