Consigli, suggerimenti, idee per il servizio fotografico e video

Ultimo aggiornamento 14 set 2012, 12:04

• 0

Re: album fotografico classico o fotolibro

Messaggioda Trex » 26 nov 2010, 13:56

emozione ha scritto:Nicolo scusa ma le foto del fotolibro sono ben stampate,indelebili?mi chiedevo non è che il colore scolorisce...non so,non ho idea di che tecnica si usi per farli :wink:

Come Nicolò ha già avuto modo di dire in post precedenti, la stampa del fotolibro "generalmente" non differisce dalla stampa delle fotografie tradizionali, trattandosi di sviluppo su carta chimica fotosensibile (la normale carta Kodak da fotografie, per capirci).
Questo, in buona sostanza, significa che la durata dei due prodotti è praticamente la stessa.

Tuttavia da pochi anni, dopo qualche prova "alternativa" non proprio riuscita, c'è chi preferisce usare la stampa a getto d'inchiostro. Questa soluzione può portare a risultati migliori della tradizionale fotochimica e può essere usata sia per il fotolibro che per l'album tradizionale.
Per garantire una maggiore qualità e durata, è però necessario usare inchiostri e carte che di solito hanno un prezzo ben superiore al metodo di stampa tradizionale.
Sergio Tressino
fotografo
Trex

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 26 nov 2010, 14:34

... aggiungo a quanto detto da Sergio che l'unico problema che poteva affliggere, col tempo, le stampe fotografiche è quel fenomeno di "arrossamento" che sicuramente tutti avrete visto sulle foto degli anni 70, divenute quasi totalmente rosse.
Beh quel problema in realtà non esiste più. Era causato dai primi sviluppi carta rapidi.
Insomma, una fotografia ben conservata che non prende luce (in pratica, quella di un album di nozze) possiamo dire che difficilmente faremo in tempo a vederla scolorire o rovinarsi.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda emozione » 26 nov 2010, 16:56

Nicolo ha scritto:... aggiungo a quanto detto da Sergio che l'unico problema che poteva affliggere, col tempo, le stampe fotografiche è quel fenomeno di "arrossamento" che sicuramente tutti avrete visto sulle foto degli anni 70, divenute quasi totalmente rosse.
Beh quel problema in realtà non esiste più. Era causato dai primi sviluppi carta rapidi.
Insomma, una fotografia ben conservata che non prende luce (in pratica, quella di un album di nozze) possiamo dire che difficilmente faremo in tempo a vederla scolorire o rovinarsi.

ma tu personalmente quale trovi migliore,l'album classico o il fotolibro Nicolo???
Immagine
emozione

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 26 nov 2010, 17:09

emozione ha scritto:ma tu personalmente quale trovi migliore,l'album classico o il fotolibro Nicolo???

Personalmente trovo sia più raffinato ed elegante l'album tradizionale.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda emozione » 26 nov 2010, 17:12

Nicolo ha scritto:
emozione ha scritto:ma tu personalmente quale trovi migliore,l'album classico o il fotolibro Nicolo???

Personalmente trovo sia più raffinato ed elegante l'album tradizionale.

grazie del tuo parere !!!! comuqnue,come dicevi prima,non c'è rischio che si deteriorino ne uno ne l'altro no???io pensavo,magari quello a libro a forza di girar le pagine,o che so essendo fatto diversamente...lo immagino più delicato insomma
Immagine
emozione

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 26 nov 2010, 17:20

emozione ha scritto:grazie del tuo parere !!!! comuqnue,come dicevi prima,non c'è rischio che si deteriorino ne uno ne l'altro no???io pensavo,magari quello a libro a forza di girar le pagine,o che so essendo fatto diversamente...lo immagino più delicato insomma

Vai tranquilla.

Ho un album libro come campionario, sfogliato centinaia di volte, che è ancora bello come fosse nuovo.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

stefy1979

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda valeriadegrandi » 30 ago 2011, 22:13

Io dico FOTOLIBRO tutta la vita! Scusa Nicolo, ho visitato le varie discussioni sul fotolibro e vedo che rispondi sempre con molta competenza...deduco che tu sia un fotografo...io sto aspettando il mio fotolibro (non vedo l'ora!!). Ho sempre pensato che avrei fatto l'album classico, ma quando un paio di anni fa ho visto il fotolibro di mia cognata...e' stato amore a prima vista..le foto sono cosi grandi! tu, da fotografo, cosa consigli in genere??anche in termini di mantenimento nel tempo...
Immagine
valeriadegrandi

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva