Consigli, suggerimenti, idee per il servizio fotografico e video

Ultimo aggiornamento 14 set 2012, 12:04

• 0

Re: album fotografico classico o fotolibro

Messaggioda Trex » 23 ott 2011, 18:02

Ambrosiapink ha scritto:io non so cosa scegliere... :(

Ti capisco, ma la soluzione credo possa essere abbastanza semplice :wink:
Scegli il fotografo che sia in grado di fare le foto che più ti piacciono ed emozionano. Una volta scelto il fotografo, fatti consigliare da lui quel che preferisce fare. Di solito il fotografo tende a dare il meglio di se nel prodotto in cui lui stesso crede di più.
Alla fine, se le foto del fotografo che avrai scelto ti piacciono tanto, è ininfluente che siano incollate in un album o rilegate in un fotolibro. Saranno comunque bellissime.
Sergio Tressino
fotografo
Trex

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda ucfdkoob » 23 ott 2011, 21:20

Trex ha scritto:Alla fine, se le foto del fotografo che avrai scelto ti piacciono tanto, è ininfluente che siano incollate in un album o rilegate in un fotolibro. Saranno comunque bellissime.

Io non sono per niente d'accordo. A me gli album classici non piacciono, indipendentemente dalle foto, quindi io non l'avrei mai voluto per il mio matrimonio. Una bellissima foto incollata sul cartone del prosciutto diventa automaticamente spazzatura, utilizzare delle belle foto in un contesto che non piace è la stessa cosa. Secondo me il metodo di scelta del fotografo deve essere esattamente l'opposto: scelgo lo stile e il tipo di prodotto che mi piacciono e cerco un fotografo che abbia i miei stessi gusti. :wink:
L’amore è la sintesi di due esistenze che convergono a un certo punto e da due diventano una sola.
ucfdkoob

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 24 ott 2011, 9:51

ucfdkoob ha scritto:Una bellissima foto incollata sul cartone del prosciutto diventa automaticamente spazzatura

Mi permetto di non essere d'accordo... una foto bella è bella punto e basta. Che sia incollata su carta igienica, su oro o che non sia incollata su alcun supporto. E' bella anche vista a monitor ed è bella anche se stampata male.

E' anche vero che acquistando il servizio fotografico si paga anche la realizzazione materiale che ovviamente deve piacere... ma questo è un altro discorso che esula dalla bellezza delle foto.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda MARINA201080 » 24 ott 2011, 15:36

Ciao Nicolo
ho una domanda da farti ... io sono innamorata dell'album tradizionale perchè adoro le foto incollate e la carta velina da girare per scoprire ogni nuova pagina; il mio fotografo però dichiaratamente porta per il fotolibro, a me proprio non piace, come dici tu mi sà di rivista o di pubblicità ... di foto al matrimonio ne abbiamo fatte tantissime perchè il fotografo si è fermato anche al pranzo e fino alla sera; ora lui dice che nel fotolibro di immagini ce ne stanno di più (circa 200) e nell'album tradizionale invece max 80, quindi lui lo sconsiglia perchè riduttivo.
Tu cosa mi consigli è vera questa cosa?
non si riesce nell'album tradizionale a trovare un sistema di impaginazione per farne stare di più?
Grazie mille :D
MARINA201080

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 24 ott 2011, 15:50

MARINA201080 ha scritto:ora lui dice che nel fotolibro di immagini ce ne stanno di più (circa 200) e nell'album tradizionale invece max 80, quindi lui lo sconsiglia perchè riduttivo.
Tu cosa mi consigli è vera questa cosa?
non si riesce nell'album tradizionale a trovare un sistema di impaginazione per farne stare di più?
Grazie mille :D

Con il fotolibro è sicuramente più semplice inserire molte foto nell'album. Il metodo tradizionale invece richiede una buona dose di lavoro manuale e sicuramente è molto impegna molto tempo.
Non è comunque assolutamente vero che non sia possibile inserire più di 80 fotografie nell'album tradizionale. Io ho regolarmente a listino due soluzioni, da 100 o 180 fotografie e alcuni anni fa ne ho realizzato uno, su richiesta, da oltre 400 foto.
Ovviamente più ne mettete, più piccole saranno.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda MARINA201080 » 24 ott 2011, 15:59

Grazie Nicolo
a me 180 basterebbero, tanto comunque ci darà tutte le foto su CD ... proverò a chiedere :wink:
MARINA201080

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Ambrosiapink » 24 ott 2011, 18:40

Trex ha scritto:
Ambrosiapink ha scritto:io non so cosa scegliere... :(

Ti capisco, ma la soluzione credo possa essere abbastanza semplice :wink:
Scegli il fotografo che sia in grado di fare le foto che più ti piacciono ed emozionano. Una volta scelto il fotografo, fatti consigliare da lui quel che preferisce fare. Di solito il fotografo tende a dare il meglio di se nel prodotto in cui lui stesso crede di più.
Alla fine, se le foto del fotografo che avrai scelto ti piacciono tanto, è ininfluente che siano incollate in un album o rilegate in un fotolibro. Saranno comunque bellissime.

grazie mille sono molto d'accordo!
io mi sono già sposata, 56 giorni fa ehehehe. Ho il mio fotogrtafo e migliaia di fotine scattate... :wink: domani devo andare da lui per prendere i provini e scegliere quali far stampare... e ovviamente che impaginazione preferire...
lui fa tranquillamente entrambe, ma preferisce il fotolibro.
ovviamnete la scelta è mia... per gli albumini genitori ovviamente saranno foto incollate, ma per il nostro non so... a me il fotolibro non ispira molto. mi sa di rivista. Ce l'ho avuto per altre occasioni e non è che mi piaccia... :roll:
Immagine
Ambrosiapink

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda bettapiero » 15 dic 2011, 19:00

Album classico for ever!!!!
Da una bella foto si può percepire tutta l'emozione che una sovrapposizione di cornici, colori, immagini, ..., secondo me non è in grado di trasmettere.
Sicuramente l'impaginazione più dinamica del foto-libro rende più "veloce", più "scorrevole" la visione dello stesso, ma la foto "pura", senza artefizi particolari, ha sempre il suo perchè :wink: e secondo me non è MAI NOIOSA, anzi .... a volte ci si incanta davanti a certe foto, mentre capita che in un foto-libro neanche le guardi bene talmente "distratto" dal resto.
Ovviamente sempre questione di gusto ... ma questo è quello che capita a me :wink:
Cmq sono d'accordo con chi afferma che se le foto sono belle rimangono belle da vedere anche se l'impaginazione non è il massimo, anche se le due cose dovrebbero andare di pari passo.

X Nicolò: secondo te come dovrebbe essere la sequenza "ideale" in un album tradizionale 35x35? (sia a livello di grandezza foto che immagini delle stesse :wink: )
Ad esempio, vedo molti album in cui si alternano foto sposo e sposa (ovviamente momento in cui ancora sono a casa) in continuazione, mentre il mio fotografo ha raccontato prima un pò di me a casa, poi dello sposo, poi me all'uscita da casa, di nuovo sposo uscita casa e arrivo chiesa, poi me arrivo Chiesa e infine tutto ciò che ovviamente abbiamo fatto insieme :lol:
Tu quale soluzione preferisci delle due?
Considera poi che noi abbiamo sia foto a colori, bianco-nero/sabbiate/effetto pittura (colore più accentuato) e l'80% sono di un formato 30x30
bettapiero

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva