Consigli, suggerimenti, idee per il servizio fotografico e video

Ultimo aggiornamento 25 lug 2012, 12:22

• 0

Re: FOTOGRAFO A PARTIRE DA 500 EURO?

Messaggioda Ambrosiapink » 3 gen 2012, 15:37

cia1983 ha scritto:
Ambrosiapink ha scritto:cmq non capisco come si faccia oggi a rischiare di avere le foto in nero? Ci sono severissimi controlli della guardia di finanza, in primis sul fotografo e sul fiorista . Cioè vengono dagli sposi e chiedono tutte le fatture del matrimonio. SI SA. Ora stanno tartassando di controlli gli sposi 2009.

Non so come si possa fare le Alice nel paese delle meraviglie di questi tempi...MAH.

grazie...gentilissima!!!!! :D

fai attenzione e prevedi in un modo o nell'altro di avere una fattura a seguito del tuo servizio fotografico. altrimenti rischi grosso davvero.
Immagine
Ambrosiapink

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda davvero » 2 feb 2012, 16:21

Ciao a tutti vorrei farvi una domanda visto che ci sono moti fotografi che scrivono.I file originali dei provini sono copyrigt del fotografo ed ok ma hanno un obbligo di tenerli per qualche anno?mettiamo caso che mi sposo quest'anno ma decido di comprarli l'anno prossimo può dirmi il fotografo che non li ha più? e può usare le "mie" foto per farsi bubblicità sapete non mi piacerebbe trovarmi su un sito internet nelle foto in cui mi vesto o comunque in generale della mia festa cavoli è privasy è un pò come con favebook che chi vuole pubblica le tue foto e devi solo che stare zitta o litigare?
grazie
davvero

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Gianlucapanda » 6 feb 2012, 9:53

davvero ha scritto:Ciao a tutti vorrei farvi una domanda visto che ci sono moti fotografi che scrivono.I file originali dei provini sono copyrigt del fotografo ed ok ma hanno un obbligo di tenerli per qualche anno?mettiamo caso che mi sposo quest'anno ma decido di comprarli l'anno prossimo può dirmi il fotografo che non li ha più? e può usare le "mie" foto per farsi bubblicità sapete non mi piacerebbe trovarmi su un sito internet nelle foto in cui mi vesto o comunque in generale della mia festa cavoli è privasy è un pò come con favebook che chi vuole pubblica le tue foto e devi solo che stare zitta o litigare?
grazie

esistono delle regole, ma esistono anche gli accordi contrattuali.
basta mettere tutto per iscritto.
ad esempio nel mio caso, se non acquisti i file, mi impegno a conservarli e tutelarli come si deve.
per il discorso pubblicazione e/o utilizzo delle immagini, io lo stabilisco da subito con gli sposi e lo scrivo nel contratto.
studio fotografico immagini
Gianlucapanda

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 6 feb 2012, 22:05

davvero ha scritto:Ciao a tutti vorrei farvi una domanda visto che ci sono moti fotografi che scrivono.I file originali dei provini sono copyrigt del fotografo ed ok ma hanno un obbligo di tenerli per qualche anno?mettiamo caso che mi sposo quest'anno ma decido di comprarli l'anno prossimo può dirmi il fotografo che non li ha più? e può usare le "mie" foto per farsi bubblicità sapete non mi piacerebbe trovarmi su un sito internet nelle foto in cui mi vesto o comunque in generale della mia festa cavoli è privasy è un pò come con favebook che chi vuole pubblica le tue foto e devi solo che stare zitta o litigare?
grazie

Per legge il fotografo deve conservare le immagini delle quali è autore per 10 anni.
Per l'altro argomento, nel contratto potrebbe esserci una clausola grazie alla quale il fotografo si riserva il diritto di poter pubblicare le fotografie a scopi pubblicitari. La legge tuttavia protegge i soggetti fotografati dalla pibblicazione di immagini che possano essere ritenute offensive.
Come consiglio generale, nel contratto farei aggiungere la clausola che il permesso alla pubblicazione viene dato solo dietro esclusiva autorizzazione preventiva da parte degli sposi. Vi riservate in questo modo di decidere se permetterne la pubblicazione oppure no.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda davvero » 9 feb 2012, 23:04

Grazie a tutti per le risposte ora sono più tranquilla non sapete ce grande aiuto mi state dando!
davvero

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda giusyfotografa » 20 feb 2012, 8:34

per la mia espereinza di fotografa posso dirti che se hai questi timori, basta preparare una specie di contrattino in cui scrivi esplicitamente che non vuoi che il fotografo tal dei tali pubblichi le foto.e lo fai firmare da lui.
giusyfotografa

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda danilo2011 » 7 apr 2012, 17:23

HORASDESIGN ha scritto:Si può fare un ottimo servizio fotografico anche a partire da 500 euro se non si va a cercare un fotografo che deve sostenere spese di studio, attività commerciale e collaboratori vari.

Molti non lo sano quanto lavoro ci vuole per svolgere un servizio fotografico professionale completo,tutti si immagino che vieni li e fai chick chiack e basta,per questo quando li fai il preventivo con un prezzo normale si meravigliano
danilo2011

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 11 mag 2012, 17:33

milkyfiance ha scritto:scusa se mi intrometto ma io sono un MEDICO veterinario e prendo meno di 10€ l'ora, perchè a un fotografo dovrei darne di più????

Alt.

Qui si parla di un lavoro occasionale, non di un lavoro continuativo nel tempo.
I 10 euro l'ora che Lei, medico veterinario, prende presumo si riferiscano allo stipendio mensile diviso le ore totali di lavoro.
(Giusto per fare due conti esemplificativi: 8 ore al giorno, 5 giorni la settimana, 4 settimane al mese per 10 euro l'ora fanno 1600 euro.)

Per assurdo, se una coppia di sposi garantisse di sposarsi almeno una volta al mese per ogni mese dell'anno, il costo del singolo servizio sarebbe più basso in virtù della mole e della continuità di lavoro.

Ritengo quindi che il confronto da Lei presentato non sia assolutamente proponibile e mi permetto di sottoporgliene un altro: un meccanico prende dai 35 ai 45 euro l'ora di manodopera. (51 ore di lavoro: dai 1785 ai 2295 € di sola manodopera, escluso il materiale di consumo)
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva