Consigli, suggerimenti, idee per il servizio fotografico e video

Ultimo aggiornamento 11 mar 2013, 21:57

• 0

Re: logo su foto fuori album

Messaggioda Trex » 7 ott 2011, 18:56

Nicolo ha scritto:Visto che qui partecipano molti professionisti ti consiglierei di fare un breve sondaggio per sapere chi tra questi usa inserire il logo. Sono professionisti da tutta Italia: credo che il risultato del sondaggio possa essere molto attendibile per sapere la % che certo non è del 90.

Rispondo al sondaggio ancora prima che venga iniziato :D
Normalmente non metto alcun logo, né su ristampe né su ingrandimenti.
Al massimo metto il nome dello studio, piccolo e discreto, in un angolo della prima pagina del fotolibro (ma solo se la grafica se ne giova) e alcune volte firmo l'ultima foto.
Nessun logo o firma compare sulle ristampe. Eventualmente solo la firma su alcuni ingrandimenti e solo se mi viene richiesta dagli sposi.
Che io sappia, nessun collega della mia zona mette loghi sulle ristampe.
Sergio Tressino
fotografo
Trex

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda bramborak » 3 nov 2011, 17:47

Cari tutti,
vi aggiorno con le novità.
Nel week end siamo andati a ritirare l'album: nessuna sorpresa, a parte un po' di amarezza nel constatare alcuni particolari che non mi piacciono. D'altronde non avendo potuto visionare l'album prima che venisse mandato in stampa non ho avuto voce in capitolo.
Ovviamente, il cd dell'album a bassa risoluzione contiene il logo in tutte le foto :twisted:
Avendo deciso di non avere più contatti con il fotografo, ho deciso di richiedergli i files originali ad alta risoluzione.
Quando andremo nuovamente a trovarlo, glieli chiederò a voce. Temendo però che la sua risposta possa essere negativa, ho elaborato una letterina con le richieste. Se si dimostrerà irragionevole, gliela lascerò chiedendogli di rispondere entro tot giorni per iscritto.
Posso chiedervi di leggerla e di darmi consigli per migliorarla? Vorrei che Nicolò, Trex e gli altri professionisti che così gentilmente hanno risposto in precedenza mi dessero il loro parere.
Desidero infatti che la mia richiesta sia formulata in modo tale che il fotografo non possa farmi scherzetti o inganni.
Il mio scopo è ottenere, dopo giusto ed adeguato compenso, le copie ad alta risoluzione dei files originali.
I sottoscritti xx e xy, in ottemperanza a quanto espresso dalla Corte di Cassazione (sentenza 4094/80) e dalla legge 633/41 art. 96,
richiedono al signor FOTOGRAFO, titolare dello studio fotografico ---, la cessione perpetua dei diritti di utilizzo di tutti i negativi fotografici relativi al loro matrimonio: i negativi ceduti (copia degli originali con diritto di ristampa) saranno in ALTA risoluzione, di buona qualità (non eccessivamente compressi) e soprattutto liberi da scritte, loghi o quant'altro.
Al fine di tutelare il diritto d'autore, si concede l'apposizione di eventuali dati identificativi o sistemi di marchiatura, a patti che questi siano invisibili.
A fronte della cessione dei files originali del servizio si propone il pagamento di un compenso, calcolato, secondo le indicazioni dell'ANFP (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti), come il 10% dell'importo totale del servizio di nozze: in questo caso, 00 € comprensivi di IVA
.
Vi ringrazio tanto per tutti i consigli e i suggerimenti che potrete darmi.
Attendo vostri gentili riscontri.
bramborak

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 4 nov 2011, 18:36

bramborak ha scritto:Cari tutti,
vi aggiorno con le novità.
Nel week end siamo andati a ritirare l'album: nessuna sorpresa, a parte un po' di amarezza nel constatare alcuni particolari che non mi piacciono. D'altronde non avendo potuto visionare l'album prima che venisse mandato in stampa non ho avuto voce in capitolo.
Ovviamente, il cd dell'album a bassa risoluzione contiene il logo in tutte le foto :twisted:
Avendo deciso di non avere più contatti con il fotografo, ho deciso di richiedergli i files originali ad alta risoluzione.
Quando andremo nuovamente a trovarlo, glieli chiederò a voce. Temendo però che la sua risposta possa essere negativa, ho elaborato una letterina con le richieste. Se si dimostrerà irragionevole, gliela lascerò chiedendogli di rispondere entro tot giorni per iscritto.
Posso chiedervi di leggerla e di darmi consigli per migliorarla? Vorrei che Nicolò, Trex e gli altri professionisti che così gentilmente hanno risposto in precedenza mi dessero il loro parere.
Desidero infatti che la mia richiesta sia formulata in modo tale che il fotografo non possa farmi scherzetti o inganni.
Il mio scopo è ottenere, dopo giusto ed adeguato compenso, le copie ad alta risoluzione dei files originali.
I sottoscritti xx e xy, in ottemperanza a quanto espresso dalla Corte di Cassazione (sentenza 4094/80) e dalla legge 633/41 art. 96,
richiedono al signor FOTOGRAFO, titolare dello studio fotografico ---, la cessione perpetua dei diritti di utilizzo di tutti i negativi fotografici relativi al loro matrimonio: i negativi ceduti (copia degli originali con diritto di ristampa) saranno in ALTA risoluzione, di buona qualità (non eccessivamente compressi) e soprattutto liberi da scritte, loghi o quant'altro.
Al fine di tutelare il diritto d'autore, si concede l'apposizione di eventuali dati identificativi o sistemi di marchiatura, a patti che questi siano invisibili.
A fronte della cessione dei files originali del servizio si propone il pagamento di un compenso, calcolato, secondo le indicazioni dell'ANFP (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti), come il 10% dell'importo totale del servizio di nozze: in questo caso, 00 € comprensivi di IVA
.
Vi ringrazio tanto per tutti i consigli e i suggerimenti che potrete darmi.
Attendo vostri gentili riscontri.

Ragionevolmente, se acquisterete i diritti delle fotografie, queste saranno libere da scritte.
Però, considerando la situazione paradossale nella quale siete incappati, forse è meglio fargli firmare il foglio che, a mio avviso, è ben formulato e completo.
Vi consiglierei comunque, prima di pagare, di verificare con un portatile che effettivamente le fotografie siano libere da loghi, in alta risoluzione e che siano utilizzabili (nessuna limitazione tecnica, tipo criptazione o programmi di slideshow che vi consentono la sola visione ma non la copia o stampa)
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda danilo2011 » 7 apr 2012, 17:54

bramborak ha scritto:Ciao a tutti,
avrei anch'io delle domande per il signor Nicolò.
Mi sono sposata a ottobre 2010, il fotografo è un amico di carissimi amici di mio marito.
Al primo colloquio ci ha proposto una soluzione "tutto compreso" il cui prezzo ci ha soddisfatto.
Vorrei precisare che il problema non risiede nella qualità degli scatti, che pur non essendo esperta ritengo buona, bensì in altre cose.
Prima di tutto, alla mia richiesta di avere i negativi, anzi come si usa adesso i files (ad alta risoluzione, si dice così vero?) di tutte le foto scattate, ha glissato e ha detto che non gli era mai capitata una richiesta del genere.
Per non avere discussioni, io non ho ribattuto, pensando che avrei comunque avuto in seguito la possibilità di ottenere i files acquistandoli a parte.
A voce avevo chiesto che scattasse foto ai miei parenti per inserirle nell'album.
Lui mi ha subito risposto positivamente, ma poi guardando i provini ho realizzato che tali foto non c'erano. Peggio per me, avrei dovuto fargli scrivere tutto, non l'ho fatto per timore di rovinare il rapporto con gli amici dimostrandomi
troppo "precisina".
A tutt'oggi non ho ancora in mano l'album finito: abbiamo scelto le foto, lui ha deciso che alcune non andavano bene e voleva cambiarle senza consultarci, noi ci siamo opposti e abbiamo ottenuto che alcuni scatti fossero reinseriti.
Per la realizzazione del calendario non abbiamo avuto voce in capitolo. Mio marito mi ha informato una sera che il fotografo aveva scelto lui le foto.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha spinto a rivolgermi a voi sono le foto fuori album, che ho fatto fare da mettere in cornice e
da dare ai parenti. Tali foto, realizzate in formato 13x19 al costo di 2€ l'una, recano tutte il logo del fotografo (il suo indirizzo internet) in bella vista a lato dell'immagine.
Mi rendo conto che le fotografie di matrimonio sono considerate foto artistiche,di proprietà del fotografo ecc., ma è la prima volta che mi capita di vedere unacosa del genere. Mai ho visto il logo del fotografo sulle foto di matrimoni di amici e parenti. Se distribuissi le foto in giro tutti potrebbero pensare
che le foto recano il logo perchè sono un omaggio del fotografo, il quale così si fa pubblicità. Peccato che le foto le ho pagate, e ormai mi viene il maldi pancia tutte le volte che vedo il nome del fotografo.
Io il logo non lo voglio!!!
Scusate lo sfogo infantile.
Ora passo alle domande.
- Il fotografo è legittimato a mettere il suo logo sulle foto fuori album che gli ho regolarmente pagato?
- Posso chiedergli di ristamparmele senza logo?
- Posso chiedere che le ristampe senza logo siano gratuite, oppure devo nuovamente pagarle?
Inoltre:
- con quali modalità e tempistiche posso richiedere l'acquisto dei files originali?
- ci sono dei motivi validi per cui potrebbe negare tali files ad alta risoluzione?
- tali files saranno pronti per successive stampe oppure dovrò chiedere l'intervento di altri fotografi?
Sono veramente demoralizzata, in più tutte le volte che menziono il fotografo litigo con mio marito il quale si sente in colpa perchè lo ha scelto lui.
Aiuto!
Grazie per la pazienza, attendo con ansia una gentile risposta.
Di solito nel contratto c'e scritto se le foto vengono tutellate con il logo,se possono essere distribuite nel modo commerciale.Dipende da lui se lo vuole inserire il logo,lo potrebbe fare volendo.Secondo me avresti dovuto pensare prima a questo,inoltre poi vedere se le tue foto li ha messe su internet,a questo punto li puoi fare anche tu problemi per motivi di privacy :D
danilo2011

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda giusyfotografa » 27 set 2012, 18:18

onestamente nn capisco il comportamento di questo tizio.sicuramente vuole farsi pubblicità..senza capire che la pubblicità migliore è quella fatta dai clienti stessi..prova a parlarne con lui faccia a faccia..
giusyfotografa

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda cauda84 » 11 mar 2013, 8:53

Buongiorno..
ho biso gno di aiuto...ho scoperto il mio fotograto consegnerà a fine lavoro il cd con tutte le foto in alta risoluzione ma...con il logo bello gigante in mezzo alle foto...ma...è legale una cosa del genere...io non nè sapevo assoluitamente nulla...così sarò per sempre legata a loro e non potrò usufruire come meglio credo degli scatti che ho pagato profumatamente....
attendo info maggiori...
grazie
cauda84

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Trex » 11 mar 2013, 9:48

cauda84 ha scritto:Buongiorno..
ho biso gno di aiuto...ho scoperto il mio fotograto consegnerà a fine lavoro il cd con tutte le foto in alta risoluzione ma...con il logo bello gigante in mezzo alle foto...ma...è legale una cosa del genere...io non nè sapevo assoluitamente nulla...così sarò per sempre legata a loro e non potrò usufruire come meglio credo degli scatti che ho pagato profumatamente....
attendo info maggiori...
grazie

Come già risposto da Nicolò in questa stessa discussione, se hai acquistato i diritti i files ti verranno consegnati senza loghi.
Da quello che scrivi, sembra invece che tu abbia chiesto i files al tuo fotografo, ma che la consegna degli originali non fosse prevista nel contratto. Ovviamente posso solo fare delle ipotesi, ma in questo caso non hai alcun diritto legale per ottenerli gratuitamente, a prescindere dal costo del servizio che hai acquistato.
Potrai invece accordarti in qualsiasi momento per l'acquisto degli originali, con relativi diritti, ad un prezzo che concorderai col fotografo stesso.
Sergio Tressino
fotografo
Trex

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda cauda84 » 11 mar 2013, 10:10

Scusa mi sono spiegata male...nel contratto il cd in alta risoluzione era compreso...ma non sapevo lo consegnasse con il logo...
cauda84

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva