Consigli, suggerimenti, idee per il servizio fotografico e video

Ultimo aggiornamento 18 giu 2012, 20:33

• 0

Recedere dal contratto con il fotografo

Messaggioda fiorediloto80 » 2 nov 2011, 9:14

Nicolo', vorrei chiederti se sai come procedere per recedere dal contratto con un fotografo senza dover pagare per l'intero servizio fotografico.

Io ho fermato questo fotografo a luglio scorso per il mio matrimonio di giugno 2012. Avevo precedentemente contatto un altro fotografo che pero' non era libero nella mia data. Ho poi cambiato la data del matrimonio ma avevo gia' firmato con quest'altro fotografo. Ora ho chiesto alla mia prima scelta e lui e' libero ma ho letto sul contratto che ho firmato che se comunico al fotografo che voglio rescindere il contratto meno di un anno prima del matrimonio, gli devo comunque pagare l'80% del prezzo del servizio. E' possibile una cosa del genere? Io ci starei a perdere la caparra che ho dato per confermare ma non a pagare l'80%.

Il fotografo con cui ho firmato ha uno stile troppo reportage. Io voglio questo tipo di servizio ma alcuni suoi scatti con smorfie e cose del genere non mi piacciono. Quando sono andata nel suo studio gli album erano belli ma la mia prima scelta ha uno stile reportage che mi piace di piu', riesce a cogliere momenti molto piu' belli e significativi, secondo me. E se chiedessi al fotografo che ho scelto di ispirarsi un po' di piu' allo stile di quest'altro? Immagino sia scortese e forse non ne uscirebbe nemmeno un buon risultato. Potrei inviarti in mp i nomi dei due fotografi cosi' mi dici cosa ne pensi? Per favore [-o<

Grazie mille, i tuoi consigli sono sempre utilissimi e dettagliatissimi :D
fiorediloto80

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Re: Recedere dal contratto con il fotografo

Messaggioda marti2212 » 2 nov 2011, 11:13

Ciao cara!
mi dispiace per questo imprevisto...non ti so dare consigli od opinioni tecniche...ma ti posso dire che la fotografa che ci ha seguito il giorno del matrimonio ha fatto più di 2.000 foto...quindi è normale che in alcune avessimo pose strane...o espressioni buffe...perchè magari stavamo parlando o gesticolando...ma su 2000 scatti nell'album ne andranno nemmeno 1/10...e quelle le scegliete voi....quindi...come parere personale...se puoi recedere dal contratto perdendo solo la caparra scegli il fotografo che più ti piace...ma se devi pagare l'80% non credo ti convenga...!
metti in chiaro che tipo di foto vuoi...anche se fa solo reportage può comunque fare qualche scatto posato...e specifica se ti interessa un particolare piuttosto che un'altro....lo paghi...ti deve accontentare!!!! :wink:
marti2212

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda ale_avenali » 2 nov 2011, 12:23

Non so quanto sia legale una clausola del genere. Mi rivolgerei a un legale (anche un amico) per un parere.
In ogni caso, leggere il contratto prima di firmare dovrebbe essere sempre buona norma.
Sono curioso anche io di sapere chi hai/avevi scelto! Magari ti posso tranquillizzare... :)
Alessandro Avenali
Wedding photojournalist
NPS - WPJA - AG|WPJA - Fearless Recommended*
ale_avenali

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 2 nov 2011, 12:27

Ciao!

Mandami pure i nomi, saprò darti un parere su entrambi.

Per quanto riguarda la questione recesso, la legge stabilisce, in base al preavviso di recesso, una percentuale da corrispondere al professionista: più preavviso dai, meno dovrai pagare. In genere il pagamento dell'80% è per un preavviso di qualche giorno mentre per un preavviso di alcuni mesi, in genere, il fotografo trattiene solamente la caparra.
Non so però dirti come ci si comporti in caso di clausola contrattuale dove venga specificata l'entità della penale. Ancora non so quanto diritto abbia il fotografo di chiedere l'80% anche con un preavviso di diversi mesi.
Per tutto questo ti conviene parlare con un legale o un giudice di pace.

Detto questo puoi sempre tentare di saltare la questione chiedendo appunto al tuo fotografo di ispirarsi al fotografo che invece avresti scelto. O meglio, concorda col tuo fotografo che lo stile rispetti determinate caratteristiche.

Per quanto riguarda le smorfie, sarà sufficiente non scegliere quelle foto, dai provini, quando farete la lista di stampe da inserire nell'album.
Ultima modifica di Nicolo il 2 nov 2011, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Trex » 2 nov 2011, 12:30

fiorediloto80 ha scritto:...ho letto sul contratto che ho firmato che se comunico al fotografo che voglio rescindere il contratto meno di un anno prima del matrimonio, gli devo comunque pagare l'80% del prezzo del servizio. E' possibile una cosa del genere? Io ci starei a perdere la caparra che ho dato per confermare ma non a pagare l'80%.

Va bene che è scritto sul contratto, ma richiedere l'80% del prezzo di un servizio eventualmente disdetto con largo anticipo (anche se inferiore ad un anno) ha molto della "clausola vessatoria". Non credo che avrebbe titolo di pretendere in alcun modo una cifra del genere, ti basterebbe rivolgerti ad un giudice di pace.
Detto questo, ti consiglio comunque di spiegargli i tuoi dubbi. Sicuramente, se è un bravo professionista, non credo avrà problemi ad accontentarti. Non sarà certo necessario che copi lo stile dell'altro, basterà solo che presti un po' di attenzione per cogliere i momenti che preferisci, oltre al suo modo di fare.
Parlagliene ora, ma ricordaglielo anche il giorno del tuo matrimonio, è importante :wink:
Sergio Tressino
fotografo
Trex

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda milesdavis » 2 nov 2011, 12:35

Nicolo ha scritto:

Detto questo puoi sempre tentare di saltare la questione chiedendo appunto al tuo fotografo di ispirarsi al fotografo che invece avresti scelto.

Scusate ragazzi, senza offesa ma chi siete per giudicare il lavoro di altri? Un conto è criticare un fotografo privatamente, tra amici, un conto è screditarne magari uno agli occhi di una sposa. Non mi sembra una cosa correttissima, ad ogni modo fate come volete. Io credo che l'80% di penale in caso di recesso un anno prima non sia legalissimo, le clausole del codice civile sono altre ma non sono un legale quindi magari si possono fare anche contratti "personalizzati".
Riguardo alla questione qui sopra riportata, se una coppia di sposi mi chiedesse per il loro servizio di ispirarmi ad un altro fotografo, gli direi di tenersi i loro soldi e li farei accomodare fuori dallo studio :D :lol:
milesdavis

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 2 nov 2011, 13:20

milesdavis ha scritto:
Nicolo ha scritto:

Detto questo puoi sempre tentare di saltare la questione chiedendo appunto al tuo fotografo di ispirarsi al fotografo che invece avresti scelto.

Scusate ragazzi, senza offesa ma chi siete per giudicare il lavoro di altri? Un conto è criticare un fotografo privatamente, tra amici, un conto è screditarne magari uno agli occhi di una sposa. Non mi sembra una cosa correttissima, ad ogni modo fate come volete. Io credo che l'80% di penale in caso di recesso un anno prima non sia legalissimo, le clausole del codice civile sono altre ma non sono un legale quindi magari si possono fare anche contratti "personalizzati".
Riguardo alla questione qui sopra riportata, se una coppia di sposi mi chiedesse per il loro servizio di ispirarmi ad un altro fotografo, gli direi di tenersi i loro soldi e li farei accomodare fuori dallo studio :D :lol:

Chi ha parlato di "giudicare", "criticare" o "screditare"?
Fiorediloto80 mi ha chiesto un parere e dato che sono qui ad offrire aiuto agli sposi, mi sembra doveroso accettare.

Parere: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/parere_2.aspx?idD=1&Query=parere+%282%29&lettera=P
Giudizio: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/giudizio.aspx?idD=1&Query=giudizio&lettera=G

Riguardo la questione dell'ispirarsi a qualcuno, ti pregherei la prossima volta di citare per intero le mie frasi:
chiedendo appunto al tuo fotografo di ispirarsi al fotografo che invece avresti scelto. O meglio, concorda col tuo fotografo che lo stile rispetti determinate caratteristiche.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda fiorediloto80 » 2 nov 2011, 17:27

Grazie a tutti per avermi risposto, chiedero' un parere ad un legale.

Marti bellissima :D lo so che fara' tante foto e quindi qualcuna con molte sono con espressioni strane ma per per lui e' po' parte del suo stile. Premetto che e' un grandissimo professionista ma io mi sento piu' vicina allo stile di quell'altro che purtroppo non ho potuto scegliere perche' era impegnato nella mia data. Abbiamo poi deciso di cambiare data ma avevamo gia' firmato con quell'altro :(

Nicolo', ho letto il tuo mp, ha capito benissimo cosa volevo dire :wink: Vedro' un po' cosa posso fare e ti faccio sapere. Grazie ancora, davvero molto cortese :D
fiorediloto80

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina successiva