Consigli, suggerimenti, idee per il servizio fotografico e video

Ultimo aggiornamento 18 giu 2012, 20:33

• 0

Re: Recedere dal contratto con il fotografo

Messaggioda Nicolo » 3 nov 2011, 14:15

fiorediloto80 ha scritto:Kitina, purtroppo mi sposo di lunedi' :( Ho anche intenzione di dare la mia prenotazione a qualche sposa che potrebbe essere interessata a quel fotografo che, come ho detto, e' comunque molto bravo altrimenti non avrei firmato con lui. Io perderei solo la caparra, l'altra sposa ci pagherebbe di meno il servizio fotografico e il fotografo avrebbe comunque un servizio da fare anche quel giorno. Chissa' se lui e' d'accordo pero' visto che sarebbe l'unico che non ci guadagnerebbe in questa situazione e sarebbe solo un favore. Mah!

Io non mi farei troppi problemi: parlagli e vedi cosa ti propone.
Se non accetta di annullare il contratto con la sola perdita della caparra (come dovrebbe essere) puoi verificare quanto sia legale questa sua imposizione.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda tabata83 » 21 nov 2011, 12:18

per annullare il contratto, basta strapparlo insieme? Scusate ma sono ignorante su questo tema!!!
tabata83

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 21 nov 2011, 13:36

tabata83 ha scritto:per annullare il contratto, basta strapparlo insieme? Scusate ma sono ignorante su questo tema!!!

Molto teatrale come soluzione.
I problemi legati all'annullamento del contratto non sono dovuti tanto allo strappare insieme un pezzo di carta quanto piuttosto alle problematiche "legali" che esso comporta.
Con il contratto entrambe le parti si impegnano a rispettare l'impegno preso secondo i termini stabiliti.
Il che significa, ad esempio, che il fotografo si impegna a non accettare ulteriori lavori nello stesso giorno. Questo comporta, in caso di disdetta anticipata, un danno per il fotografo (ad esempio l'aver rifiutato altri lavori nella stessa data) tanto maggiore quanto più breve sarà il preavviso. Questo danno dovrà essergli rimborsato in misura variabile a seconda dell'entità del danno subito.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda danilo2011 » 7 apr 2012, 17:48

fiorediloto80 ha scritto:Nicolo', vorrei chiederti se sai come procedere per recedere dal contratto con un fotografo senza dover pagare per l'intero servizio fotografico.

Io ho fermato questo fotografo a luglio scorso per il mio matrimonio di giugno 2012. Avevo precedentemente contatto un altro fotografo che pero' non era libero nella mia data. Ho poi cambiato la data del matrimonio ma avevo gia' firmato con quest'altro fotografo. Ora ho chiesto alla mia prima scelta e lui e' libero ma ho letto sul contratto che ho firmato che se comunico al fotografo che voglio rescindere il contratto meno di un anno prima del matrimonio, gli devo comunque pagare l'80% del prezzo del servizio. E' possibile una cosa del genere? Io ci starei a perdere la caparra che ho dato per confermare ma non a pagare l'80%.

Il fotografo con cui ho firmato ha uno stile troppo reportage. Io voglio questo tipo di servizio ma alcuni suoi scatti con smorfie e cose del genere non mi piacciono. Quando sono andata nel suo studio gli album erano belli ma la mia prima scelta ha uno stile reportage che mi piace di piu', riesce a cogliere momenti molto piu' belli e significativi, secondo me. E se chiedessi al fotografo che ho scelto di ispirarsi un po' di piu' allo stile di quest'altro? Immagino sia scortese e forse non ne uscirebbe nemmeno un buon risultato. Potrei inviarti in mp i nomi dei due fotografi cosi' mi dici cosa ne pensi? Per favore [-o<

Grazie mille, i tuoi consigli sono sempre utilissimi e dettagliatissimi :D

Non lo so che tipo di contratto ai firmato e cosa c'era scritto,ma di solito se un contratto viene receduto si perde solo l'anticipo che viene dato
danilo2011

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 12 apr 2012, 13:10

danilo2011 ha scritto:
Non lo so che tipo di contratto ai firmato e cosa c'era scritto,ma di solito se un contratto viene receduto si perde solo l'anticipo che viene dato

Danilo, questo non è esatto.

Come già detto nei messaggi successivi, per legge, chi recede da un contratto è obbligato a corrispondere un rimborso commisurato alla quantità di preavviso fornito.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda anyl1981 » 17 giu 2012, 19:03

spero che qualcuno possa aiutarmi...mi sposo a settembre e l'anno scorso nello stesso mese ho firmato un contratto fotografico con un fotografo di cui mi sono subito pentita. a dicembre abbiamo deciso di disdire tutto, in quanto abbiamo trovato il fotografo giusto per noi. quando ho comunicato al primo fotografo la mia decisione, lui mi ha chiesto di pagare 300 euro, premetto che nn ho dato nessuna caparra perchè lui nn me l'ha chiesta e sul contratto che ho firmato nn è riportata nessuna informazione relativa alle penali da pagare in caso di annullamento del contratto se nn questa dicitura "il committente dichiara ai sensi dell'art. 1341 e 1342 C.C. di aver letto tutte le clausule del contratto, di approvare in to, e di avere avuto copia del presen te", ma io le clausule nn le ho mai lette, sul contratto nn ci sono, nn le ho mai controfirmate e l'unica copia che ho è il contratto che ho firmato. abbiamo avuto una forte discussione perchè io gli chiedevo di farmi vedere queste clausule e lui dal canto suo me lo negava. a dicembre ho mandato una disdetta del contratto con raccomandata a/r e adesso lui mi ha fatto avere una lettera dal suo avvocato chiedendomi il risarcimento, in quanto quel giorno risulta libero e vuole fare il mio servizio.....cosa devo fare????? questi soldi gli toccano oppure no????se sul contratto lui nn ha scritto nulla come fa a chiedere un risarcimento di questo tipo??? e poi con quasi 9 mesi di anticipo????? :(
anyl1981

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Nicolo » 18 giu 2012, 10:00

La situazione è delicata.

In caso di disdetta il committente perde la caparra versata. Inoltre viene riconosciuto al professionista un rimborso danni tanto maggiore quanto minore è il preavviso di disdetta.

Quello comunque che fa fede è la raccomandata AR che avete spedito. Non vi resta quindi che rivolgervi al vostro legale perchè risponda alle richieste del fotografo.

Piccolo appunto personale: forse, pur non avendo versato alcun tipo di caparra, sarebbe stato corretto riconoscergli un risarcimento minimo (i 300 euro che lui chiedeva potrebbero corrispondere all'ammontare di una caparra) dato che lui effettivamente potrebbe aver rifiutato un lavoro per quel giorno. E forse avreste risolto la questione senza procedere per vie legali.
Nicolò Moioli - NicoPH
- fotografia -
Nicolo

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda anyl1981 » 18 giu 2012, 20:33

ti ringrazio della risposta, forse hai ragione, ma a noi nn è piaciuto il modo in cui è stata fatta la richiesta, con molta prepotenza il che nn è molto professionale. noi avremo pure mancato nel disdire il contratto, ma lui ha cercato di raggirarci dicendo che eravamo obbligati a pagare....l'errore è stato suo a non chiedere la caparra e se alla fine avessimo pagato lo avremmo fatto per una correttezza nei suoi confronti....ma nn si è meritato tale correttezza. grazie mille comunque
anyl1981

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva