Consigli e richieste per organizzare al meglio il matrimonio

Moderatore: iside_cinzia

Ultimo aggiornamento 21 ott 2014, 21:09

• 0

Re: SIMBOLI DA OFFERTORIO

Messaggioda annalea » 11 apr 2010, 22:10

ciao ragazze! anch'io farò l'offertorio...
ma ho scelto ti portare alcune cose ma non di certo le scarpine da bimbo!!!
ho scelto: pane, vino, fiori , frutta, sale, luce, chiavi, calice e pisside.
le chiavi della propria casa, se si è in affitto alcuni portano come simbolo una chiave antica...
Immagine
annalea

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda cris_luca » 12 apr 2010, 11:59

Ciao
cerco di chiarire l'offertorio
è un momento non obbligatorio, se uno lo vuole fare lo fa
in questo momento si portano dei doni all'altare. certi restano al parroco (es le spighe di grano e l'uva)altri ritornano di proprietà degli sposi (ho visto scarpe da neonato, chiavi di casa, tazze del caffè, fazzolettone degli scout)
ad ogni simbolo viene associato un significato:
:arrow: uva sta per il vino dell'eucarestia
:arrow: spighe di grano stanno per l'eucarestia stessa
:arrow: chiavi di casa per l'apertura
:arrow: scarpine per bambini per l'apertura alla vita
:arrow: cero acceso per la luce di Dio
e così discorrendo
se avete bisogno sonno qui
baciotti
cris_luca

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda cris_luca » 12 apr 2010, 12:01

littlestar ha scritto:qualcuna mi spiegherebbe per bene cosa bisogna fare nel momento dell'offertorio??
sono obbligatori i doni??
poi vengono lasciati al parroco giusto? (altrimenti che offerte sono?)
infatti non capisco perchè delle scarpette da bimbo... il parroco cosa ne fa'? :roll:
ho bisogno proprio della spiegazione completa perchè non penso di non aver capito proprio cosa vada fatto...
io pensavo che per l'offertorio i parenti dessero i soldi nel solito cestino delle offerte :roll: sbagliato vero?? :roll:

little quello che intendi tu sono le offerte. ma di solito ai matrimoni resta di competenza degli sposi e non dei parenti. io a tutti i matri a cui sono stata non mi hanno mai chiesto soldi
se hai altri dubbi chiedi pure :wink:
cris_luca

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Re: offertorio HELP!!!

Messaggioda latinista83 » 12 apr 2010, 13:12

Come no? Nelle parrocchie tutte le domeniche si fa l'offertorio. Non è una parte della celebrazione "obbligatoria" (come per esempio le letture e l'Eucarestia), anzi, si può benissimo saltare: il ministrante o il sacerdote predispone in un angolo vicino all'altare un tavolinetto con il necessario. Inserendo la processione offertoriale, si aggiungono alcuni segni al pane e al vino, a scelta degli sposi. Ci tengono a farla soprattutto coloro che sentono molto l'aspetto sacramentale: è un'ulteriore cura nella preparazione del matrimonio.
latinista83

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda littlestar » 13 apr 2010, 14:04

ok quindi l'offerta nel matrimonio non c'è ma a un punto della messa qualcuno porta un cesto con dei doni che gli sposi fanno al parroco il cui contenuto è quello che avete riportato voi (e ognuno deve avere un significato).
chi porta questo cesto ? dove va messo ??
MATRI FF SABRY
Immagine
test+ 9/8 a 3+6 - B. 154 a 4+0 e 2801 a 4+6 - 6+2: 6mm e ♥ - 8+5: 2,32cm e si è mossa - TN12+1: 5,56cm - 16+5: femmina 19,8cm - morfo20+0: 27,42cm - 21+0: 30,96cm/470g - 26+5: 35,68cm/1136g - 31+1: 43,59cm/1975g - 36+0: 49,07cm/2580g
littlestar

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda ladysposa » 13 apr 2010, 14:38

Anche noi lo faremo ma ancora nn so cosa metteremo,penso che chiederò consiglio al parroco
http://album.alfemminile.com/album/lansstoriadamore1
url=http://www.ticker.7910.org/ita][img]http://www.ticker.7910.org/
ladysposa

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda cris_luca » 13 apr 2010, 20:08

littlestar ha scritto:ok quindi l'offerta nel matrimonio non c'è ma a un punto della messa qualcuno porta un cesto con dei doni che gli sposi fanno al parroco il cui contenuto è quello che avete riportato voi (e ognuno deve avere un significato).
chi porta questo cesto ? dove va messo ??

little
i doni potete portarli te e il tuo FM
oppure i vostri parenti o amici
ho visto dei matrimoni in cui la sposa era maestra e li hanno portati i loro bambini
i doni vengono in genere messi su un tavolino in fondo alla chiesa e poi vengono portati all'altare sa chi avete scelto
il momento è dopo le preghiere dei fedeli, all'inizio della celebrazione dell'eucarestia
ribadisco la mia offerta di aiuto
baciotti :wink:
cris_luca

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Re: [RITO MATRIMONIO] Simboli da offertorio

Messaggioda beautifulbride » 4 giu 2010, 13:28

ragazze...avevo bisogno di un topic come questo...a me piacerebbe fare l'offertorio durante la messa...ed oltre a mettere il pane, il vino, il grano..ecc. ecc...vorrei portare anche qualcosa che rappresenti me ed il mio fm!!!! tipo x quanto riguarda me.. visto che sono un'insegnante di danza..farmi portare dalla mia ex maestra di danza le scarpette di quando ero piccola..che ne pensate? :wink:
beautifulbride

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva