Il forum di chi si è sposato e dove discutere in libertà

Moderatori: elisaesalvo, imma72

Ultimo aggiornamento 26 ott 2012, 16:46

• 0

Re: [COPPIA]Si usa ancora farsi chiamare col cognome del mar

Messaggioda joefalchetto » 22 ott 2012, 15:03

Anche io uso sempre il mio e nel campanello e nella cassetta delle lettere ci sono entrambi i cognomi (prima il mio in rigoroso ordine alfabetico).
Per quanto riguarda invece i bigliettini della famiglia abbiamo scelto la classica formula mio nome e suo nome, cognome di lui.
Ma credo che i miei figli avranno il cognome del babbo!
joefalchetto

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda elisaesalvo » 22 ott 2012, 20:34

Qui in Francia usa molto prendere il cognome del marito: quando ho cambiato carta di credito mi hanno scritto sopra direttamente il cognome di lui, senza nemmeno chiedermelo! Ovviamente l'ho fatto cambiare, sia perché non corrisponde al nome scritto sulla mia carta d'identità (e se devo usarla in Italia può essere un problema) sia perché io ci tengo tanto a mantenere il mio cognome!

Riguardo ai figli, sia io che MM abbiamo dei cognomi lunghi, quindi, anche se fosse possibile, non credo che li metteremmo entrambi...

Comunque ho trovato su internet:

Domanda:Siamo una coppia di italiani regolarmente sposati, possiamo dare ai figli che verranno il cognome della madre o aggiungere il cognome della madre a quello del padre?

Risposta: No. Con la legislazione attuale questo non è possibile. Si può, però ottenere l'aggiunta del cognome materno seguendo la procedura di cambio del cognome (basta presentare la richiesta presso la Prefettura del luogo di residenza o del luogo di nascita).
"I had nothing to offer anybody except my own confusion" Jack Kerouac
Immagine

"Give me your lips and with one kiss we begin" Blink 182
elisaesalvo
Moderatore

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Grace5 » 23 ott 2012, 9:02

Che bel topic!
io ho un cognome a cui sono molto affezionata (ma vah! :mrgreen: ) e MM un cognome abbastanza difficile da capire!
infatti quando i colleghi a lavoro mi dicono "salve signora .." me lo storpiano tutto!!! :lol: :lol:

sul campanello abbiamo fatto mettere il suo con l'iniziale e il mio sotto con l'iniziale, ma solitamente nel condominio nessuno ha messo l'iniziale del nome.
Io l'ho fatto per 2 motivi:
- MM ha uno zio che abita sotto di noi e potrebbero confondersi (anche lo zio ha l'iniziale)
- io ho una gemella, e molti ancora si confondono su "chi delle due si è sposata" :lol: :lol: :lol:

poi per es. a me piace farmi chiamare col suo cognome, mi da un senso di appartenenza (ad un clan :lol: :lol: :lol: ), ma è anche vero che amo le mie origini e ne sono affezionata.
Per prenotare in risto, hotel ecc... usiamo sempre il mio, perchè c'è alta probabilità che il suo non si capisca!
Infatti mi spiace un pò per i futuri figli, a parte essere nella parte alta dell'alfabeto per le interrogazioni, ma poi è un pò difficile... vabbè! :D
Grace5

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda marivic » 23 ott 2012, 9:16

Nel campanello risultano entrambi e io più per abitudine che per qualsiasi altro motivo do sempre il mio cognome, così ci è capitato qualche volta per qualche prenotazione di venire chiamati "Signori mio cognome" il che mi fa veramente ridere quindi sto prendendo l'abitudine di usare il cognome di mio marito almeno in questi casi! PS Però a me piace come usano in Francia e in Germania di prendere il cognome del marito, anche a me dà proprio il senso di appartenenza e di unità familiare...i miei figli avranno il cognome del padre, il mio essendo un nome proprio ha generato confusione e prese in giro negli anni a cui non vorrei mai sottoporre la prole! :lol:
marivic

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Lilacwisteria » 24 ott 2012, 9:38

Mio marito ha deciso di usare il mio cognome perchè il suo è complicato, non lo capiscono mai e si presta a storpiature esilaranti!

Bella fregatura, perchè il suo cognome con il mio nome per esteso suona benissimo! Così ce li siamo scambiati!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Lilacwisteria

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda guinevere2105 » 24 ott 2012, 10:05

A prescindere che in Italia non si cambia il cognome, sono libera professionista ed ormai in campo lavorativo ho la mia "identità", inoltre il cognome del mio futuro marito è bruttino, e lui spesso per prenotare ristoranti o cose simili utilizza il mio perchè più facile da capire. (non lo deve ripetere due volte)
Credo che mi chiameranno con il cognome del mio compagno solamente se avremmo mai un figlio. Si sa a scuola vieni identificata con il cognome del bimbo.
Sul campenello ovviamente i due cognomi...la posta arriva ad entrambi :lol:
Vedi le cose e dici: «Perché?», Ma io sogno cose che non sono mai esistite e dico: «Perché no?». G.B. Shaw

(¯`·._.· Work in Progress - photo ·._.·´¯)

(¯`·._.· Wedding Day- unofficial photo·._.·´¯)

13 luglio 2013
Immagine
guinevere2105

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda laika74 » 24 ott 2012, 16:38

io uso sempre il mio cognome sul campanello c'è il mio ed il suo cognome.
sposata dal 5 Settembre 2009
Alla ricerca di un bebè da Gennaio 2011..vieni presto!!!
laika74

Località: Nata in Versilia e trasferita per amore a Fornaci di Barga in Toscana
Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda panierina » 24 ott 2012, 18:06

A me piace tantissimo sentirmi chiamare "Signora xxx(cognome di mio marito)"! Naturalmente nei documenti uso il mio cognome ma, per nella vita di tutti i giorni uso con grandissima gioia quello di mio marito (che tra l'altro è bellissimo). Sul campanello c'è il suo cognome con l'iniziale del suo nome e sotto il mio cognome con l'iniziale del mio nome. Per i biglietti di auguri, ringraziamenti ecc usiamo quelli con la scritta "Fam. xxx(cognome di mio marito)". Se un giorno avrò un bimbo avrà il cognome del papà!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
panierina

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva