Il forum degli sposi lombardi

Moderatore: Lulan

Ultimo aggiornamento 13 lug 2014, 14:10

• 0

Re: LETTURE E LIBRETTI PER MATRIMONIO CIVILE

Messaggioda Marge78 » 21 apr 2010, 18:00

Ciao mammagatta,
ti ho spedito un mp per poter vedere il tuo libretto, ma mi rimane tra i messaggi in uscita e non tra quelli inviati...Ti è arrivato comunque?
Grazie
Marge78

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda mammagatta » 22 apr 2010, 10:03

Marge ho ricevuto il tuo mp e ti ho mandato il pdf: fammi sapere se lo hai ricevuto! :wink:

Dani, se ciò di cui hai bisogno sono solo delle idee su come fare il libretto (a livello di contenuti), nelle pagine indietro trovi lo schema. Se invece vuoi proprio vedere il libretto (per vedere l'impaginazione), allora devi mandarmi un mp col tuo indirizzo e-mail, perchè posso mandartelo solo così, trattandosi di un pdf. :roll:
Immagine

Matrimonio: resoconto, foto e video

Il mio piccolo Tommy (psw in mp)

Chickens' Power Club - tessera n°1
mammagatta

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda feffe78 » 7 mag 2010, 16:51

devo segnalare il topic alla mia PERSONAL LIBRETTI visto che me lo fa la silvestina :lol: :lol:
ImmagineImmagine
feffe78

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda sposinadagosto » 18 giu 2010, 10:50

Ragazzeeeeeee mi sposo il 27/08/2010 con rito civile e anch'io vorrei fare il libretto!!!
Mi sono appena iscritta a questo forum spero che mammagatta mi mandi il suo libretto.....dev'essere fantastico!!!
Spero di averti mandato giusto l'mp.......scusate ma sono un po' imbranata!
sposinadagosto

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda mari1976 » 29 giu 2010, 20:56

Ciao! sono nuova nuovissima, appena iscritta...mi è talmente piaciuto tutto quello che ho letto da non poterne fare a meno!!! :D

dunque....mi sposo...non so ancora quando ma abbiamo deciso che ci sposeremo :D

rito civile anche io e vorrei tanto vedere il tuo libretto mammagatta...dai commenti che ho letto deve essere davvero meraviglioso...e data la mia mania perfezionista di organizzare tutto (anche con largo anticipo) mi piacerebbe tanto vederlo!!!
cerco di capire come inviarti un messaggio privato e te lo chiedo ufficialmente!

grasssssssssssssie!!!
mari1976

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda calendula82 » 6 lug 2010, 11:59

mammagatta ha scritto:Ecco come io ho reinventato le formule (a mo' di testo teatrale! :lol: :lol: :lol: ):

OFFICIANTE: Buon pomeriggio a tutti. Se oggi siamo qui è perché questi due ragazzi hanno deciso di unirsi in matrimonio… (breve discorso introduttivo)
C’è tra i presenti qualcuno che intende opporsi a questa unione?

INVITATI: Noooo ( :wink: )

OFFICIANTE: Bene. Quindi possiamo procedere alla lettura degli articoli del codice civile che riguardano i diritti e i doveri dei coniugi:
Art. 143: Diritti e doveri reciproci dei coniugi.
Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e
alla coabitazione.
Entrambe i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo a
contribuire ai bisogni della famiglia.
Art. 144: Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia.
I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle
preminenti della famiglia stessa.
A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.
Art. 147: Doveri verso i figli.
Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole, tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.
Serena, Luca, alla luce di quanto detto, intendete procedere con la promessa di matrimonio?

SPOSI: Sì :D

OFFICIANTE: Allora che si proceda.
Vuoi tu, Luca, prendere la qui presente Serena come tua sposa?

LUCA: Sì, lo voglio!

OFFICIANTE: E tu, Serena, vuoi prendere il qui presente Luca come tuo sposo?

SERENA: Sì, lo voglio!

OFFICIANTE: Visto e considerato che è vostro comune desiderio unirvi in matrimonio, chiedo che i paggetti portino le fedi agli sposi… Grazie.
Scambiatevi gli anelli.

LUCA: Serena, con questo anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà, ti accolgo come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e rispettarti per tutti i giorni della mia vita.

SERENA: Luca, con questo anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà, ti accolgo come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e rispettarti per tutti i giorni della mia vita.

OFFICIANTE: Avendo ricevuto il vostro assenso, io, ufficiale dello stato civile del comune di Imbersago per delegazione del sindaco, vi dichiaro marito e moglie!
(Rivolto a Luca) Ora puoi baciare la sposa.
(Rivolto agli invitati) Un applauso agli sposi!
(Rivolto ai testimoni)Adesso, se gentilmente i testimoni si fanno avanti, possiamo procedere con la firma dei registri.

DISCORSO DELL'OFFICIANTE.
LETTURE VARIE.

:!: Attenzione, però! Perchè nel caso di cerimonie ufficiali in municipio, non credo che sia possibile stravolgere le consuete formule di rito... :?

Mammagatta quali sarebbero le formule consuete di rito?
calendula82

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda bea2011 » 6 lug 2010, 13:04

nel matrimonio civile standard non ci sono formule. il sindaco legge gli articoli poi chiede il consenso "si lo voglio". stop. non è nemmeno obbligatorio lo scambio delle fedi.

noi invece faremo dei voti scritti da noi e poi allo scambio degli anelli diremo "con questo anello io lego la mia vita alla tua". non sapremo i voti scritti dall'altro fino al giorno del matrimonio.
bea2011

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda mammagatta » 6 lug 2010, 17:13

Lei, signor xxx è disposto a prendere per sua legittima moglie la qui presente signorina yyy?
E Lei, signorina yyy, è disposta a prendere per legittimo suo marito il qui presente Signor xxx?
Avendo ricevuto il vostro assenso alla presenza dei testimoni qui intervenuti, in nome della legge, vi dichiaro uniti in matrimonio.

Queste sono le formule consuete di rito! :wink:
Immagine

Matrimonio: resoconto, foto e video

Il mio piccolo Tommy (psw in mp)

Chickens' Power Club - tessera n°1
mammagatta

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva