Le formalità da seguire e gli aspetti legali del matrimonio

Moderatore: orange11

Ultimo aggiornamento 22 dic 2008, 11:51

• 0

ma la promessa..

Messaggioda laura1981 » 4 giu 2008, 20:28

... che cos'è? insomma il cugino del mio fidanzato domani andrà in comune per fare la promessa di matrimonio , mia suocera ha detto che è il vero e proprio matrimonio , cioè che da domani saranno già sposati.. ma è così? ma io credevo che il matrimonio è in chiesa non in comune!!! scusate mi sto solo confondendo ! ma questa promessa si deve fare per forza?
non si devono fare solo le pubblicazioni ?
Immagine
laura1981

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Re: ma la promessa..

Messaggioda sunflower2008 » 4 giu 2008, 21:33

laura1981 ha scritto:... che cos'è? insomma il cugino del mio fidanzato domani andrà in comune per fare la promessa di matrimonio , mia suocera ha detto che è il vero e proprio matrimonio , cioè che da domani saranno già sposati.. ma è così? ma io credevo che il matrimonio è in chiesa non in comune!!! scusate mi sto solo confondendo ! ma questa promessa si deve fare per forza?

ciao, questa promessa in comune è solo una firma per poter affiggere le pubblicazioni nel comune...non si è assolutamente sposati quando si va a firmare in comune, anzi... quello che dice tua suocera succedeva fino a 2 anni fa..ma adesso è tutto cambiato...anch'io sono andata in comune a firmare ma non sono ancora sposata :-)
sunflower2008

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Re: ma la promessa..

Messaggioda bellaneve » 5 giu 2008, 9:39

laura1981 ha scritto:... che cos'è? insomma il cugino del mio fidanzato domani andrà in comune per fare la promessa di matrimonio , mia suocera ha detto che è il vero e proprio matrimonio , cioè che da domani saranno già sposati.. ma è così? ma io credevo che il matrimonio è in chiesa non in comune!!! scusate mi sto solo confondendo ! ma questa promessa si deve fare per forza?

ciao, praticamente la promessa la si fa in comune e rappresenta l'impegno delle due persone a sposarsi entro 6 mesi da quella data. Non sono sposate automaticamente nel momento in cui fanno la promessa.
Cmq, alla fine, legalmente il matrimonio "valido" è quello del comune; il matrimonio in chiesa ha valore dal punto di vista unicamente religioso.
bellaneve

Località: Pietra Ligure, sposa il 06/09/08, http://vevedilo.weddingannouncer.com/
Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda laura1981 » 5 giu 2008, 20:04

frazie ragazze .. quindi mia suocera non ha capito niente :lol:
laura1981

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda bellaneve » 5 giu 2008, 22:08

ma no dai, povera suocera. :wink:
forse si confonde perchè fino a qualche anno fa ci si doveva sposare prima in comune e poi in chiesa, adesso invece c'è il rito concordatario per cui, in pratica, non c'è bisogno di fare prima il matrimonio civile ma il matrimonio in chiesa "vale" anche come matrimonio civile.
bellaneve

Località: Pietra Ligure, sposa il 06/09/08, http://vevedilo.weddingannouncer.com/
Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda laura1981 » 23 giu 2008, 19:36

bellaneve ha scritto:ma no dai, povera suocera. :wink:
forse si confonde perchè fino a qualche anno fa ci si doveva sposare prima in comune e poi in chiesa, adesso invece c'è il rito concordatario per cui, in pratica, non c'è bisogno di fare prima il matrimonio civile ma il matrimonio in chiesa "vale" anche come matrimonio civile.

no ti assicuro , è proprio stordita :lol:
comunque non so nemmeno ancora cosa dobbiamo fare con le carte in comune , il fatto che abitiamo a milano e ci sposiamo a salerno mi ha confuso molto
laura1981

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Serenina » 22 dic 2008, 11:44

Il mio comune per fare la promessa mi ha chiesto 2 marche da bollo da 14 euro!!! Voi avete pagato bolli all'atto della promessa? Fatemi sapere ho paura che il mio comune ci marcia :?
Serenina

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda cometa13 » 22 dic 2008, 11:49

e' giusto che il comune ti abbia chiesto quei soldi, serve per creare tutta una serie di documenti che servono a loro senza farti fare le code (tipo stato libero, estratto di nascita e altro)

la promessa serve per fare le pubblicazioni di matrimonio ma in effetti per il comune è come se foste già sposati, solo che facendo il rito in chiesa non lo trascrive come matrimonio vero e proprio (modificando lo stato di famiglia) ma aspetta la comunicazione dalla chiesa stessa
cometa13

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina successiva