Le formalità da seguire e gli aspetti legali del matrimonio

Moderatore: orange11

Ultimo aggiornamento 29 giu 2008, 10:03

• 0

MATRIMONIO AL CAMPIDOGLIO

Messaggioda piccolina78 » 26 giu 2008, 13:03

buon pomeriggio a tutte!
vorrei un informazione "di servizio" per quanto riguarda la cerimonia civile.
prima di quella religiosa, ci si deve sposare civilmente oppure, fare il tutto contestualmente il giorno del matrimonio in chiesa... GIUSTO?
ma... è possibile fare la cerimonia civile al campidoglio, anzichè nel comune di residenza?
o per forza di cose ci si deve rivolgere al proprio comune??
...come funziona???!!!! :? [/b]
piccolina78

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Re: MATRIMONIO AL CAMPIDOGLIO

Messaggioda ory_b » 26 giu 2008, 13:10

piccolina78 ha scritto:buon pomeriggio a tutte!
prima di quella religiosa, ci si deve sposare civilmente oppure, fare il tutto contestualmente il giorno del matrimonio in chiesa... GIUSTO?
ma... è possibile fare la cerimonia civile al campidoglio, anzichè nel comune di residenza?

io posso risponderti solo alla prima domanda.
Da anni è in vigore il RITO CONCORDATARIO ossia il matrimonio religioso ha anche valore civile per cui non è + necessario sposarsi prima in comune.

Se invece preferite sposarvi prima in comune e dopo un pò di tempo in chiesa lo potete fare comunque .. ma in questo caso dal punto di vista "legale" vale il matrimonio civile.
Ory
ory_b

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Re: MATRIMONIO AL CAMPIDOGLIO

Messaggioda piccolina78 » 26 giu 2008, 13:16

ory_b ha scritto:
piccolina78 ha scritto:buon pomeriggio a tutte!

io posso risponderti solo alla prima domanda.
Da anni è in vigore il RITO CONCORDATARIO ossia il matrimonio religioso ha anche valore civile per cui non è + necessario sposarsi prima in comune.

Se invece preferite sposarvi prima in comune e dopo un pò di tempo in chiesa lo potete fare comunque .. ma in questo caso dal punto di vista "legale" vale il matrimonio civile.

:arrow:

grazie! speravo fosse così..
non amo fare mille giri e le cerimonie troppo lunghe!
quindi il rito religioso vale anche come rito civile... e si necessita, al comune, della sola promessa di matrimonio..
giusto? ho capito bene??
devo ancora iniziare a fare tutti questi giri, per la documentazione...
in questo modo, grazie a voi... risparmierò un pochino di tempo per capire cosa devo fare!!
piccolina78

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda ory_b » 26 giu 2008, 14:39

si
devi fare le pubblicazioni sia in comune che in chiesa. Il parroco ti dovrà dare u doc da portare in comune e viceversa.

La prassi si complica un pochino se siete residenti in comuni diversi o in diocesi diverse, ma alla fine non è comunque niente di complicato.
Ory
ory_b

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda ltolosi » 29 giu 2008, 10:03

Ciao !
Segnalo il messaggio sempre in primo piano nella sezione PREPARATIVI http://www.matrimonio.it/forum/viewtopic.php?t=3886 dove potrai trovare tante info utili su gestione immagini, consigli sulla ricerca e tanti topic raggruppati per tema http://www.matrimonio.it/forum/viewtopi ... 071#112071

Esistono diversi post che parlano della trafila burocratica, il + completo è questo
http://www.matrimonio.it/forum/viewtopic.php?t=933
che sicuramente ti chiarirà le idee e dove puoi intervenire x avere altri chiarimenti ;)

buon forum!
ltolosi

Scheda Sposi
Album Foto
  •