Le formalità da seguire e gli aspetti legali del matrimonio

Moderatore: orange11

Ultimo aggiornamento 26 set 2013, 12:49

• 0

Re: Congedo matrimoniale

Messaggioda cometa13 » 21 apr 2009, 13:30

Fiscalmente parte dal giorno del matrimonio ma molte aziende vengono incontro al dipendente (anche per problemi di copertura del lavoro) e consentono al lavoratore di spostare il congedo

Ovvio é che nel caso devono essere entrambe le aziende a concederlo altrimenti vi trovereste a casa per due settime ma separatamente
cometa13

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Miranda_79 » 21 apr 2009, 13:57

Grazie ragazze,
diciamo che non sarebbe terribile doverlo prendere subito, ma volendo partire un mese dopo il matrimonio ci farebbe comodo posticipare i 15 giorni di congedo per risparmiare le ferie ordinarie... chiederò chiarimenti a qualche amico sindacalista e vi farò sapere qui sul topic, magari è un'info utile per le altre forumine :wink:
Miranda_79

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda sara.bugane » 21 apr 2009, 15:06

ciao mi sposerò l'8 maggio 2010..sono insegnante elementare precaria, facendo gli scongiuri di avere ancora il alvoro il prossimo anno...
c'è qualche collega che sa dirmi come funziona il congedo per noi insegnanti se si possono chiedere anche ferie?

grazie
Immagine

]"E' il figlio, alla fine, che dà alla luce la madre"[/b][/i][/size][/color]

http://album.alfemminile.com/album/7450 ... -0.html#p1
sara.bugane

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda fraroby84 » 25 mag 2009, 20:38

Ho trovato questo bellissimo e utilissimo topic e posto qui la mia domanda...Ho cercato in lungo e in largo sul web ma niente che mi dia una risposta esauriente..!

Allora, io e FM ci sposiamo con rito concordatario il 19 settembre prox.Ho appena ricevuto la chiamata dall'asl per la copertura tramite concorso di un posto a tempo indeterminato, dovrei prendere servizio attorno alla seconda metà di giugno.So che avrò un periodo di prova, non so se di tre o sei mesi, comunque a settembre sarò in pieno periodo di prova...Qualcuno sa se avrò diritto al congedo o mi faranno problemi?Più che altro è che non pensavo mi avrebbero chiamato prima di settembre, quindi io avevo già programmato anche il viaggio di nozze ...

Chiunque mi possa dire qualcosa mi farebbe un enorme favore!! [-o< Grazie a tutte!!
Immagine
fraroby84

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda michgian » 25 mag 2009, 20:58

sara.bugane ha scritto:ciao mi sposerò l'8 maggio 2010..sono insegnante elementare precaria, facendo gli scongiuri di avere ancora il alvoro il prossimo anno...
c'è qualche collega che sa dirmi come funziona il congedo per noi insegnanti se si possono chiedere anche ferie?

grazie

Ciao! Sono anch'io un'insegnante e mi sono sposata tre mesi fa. Gli insegnanti (e tutti i lavoratori del pubblico impiego) possono usufruire dei 15 giorni del congedo entro 3 mesi dalla data del matrimonio, quindi è possibile non comprendervi il giorno delle nozze. Per quanto riguarda le ferie, non so come funziona per i precari, ma per chi è di ruolo ci sono 6 giorni che si possono prendere durante l'anno scolastico, ma non ci devono essere oneri per la scuola (pagare un supplente o le ore aggiuntive dei colleghi che ti sostituiscono). Esistono però 3 giorni per motivi personali che possono essere motivati con un'autocertificazione. Io li ho presi: il giorno del matrimonio e i due giorni precedenti e ho fatto iniziare il congedo dal mercoledì successivo (c'erano le vacanze di carnevale in mezzo! avevo fatto bene i calcoli! :wink: ). Quando ho portato il certificato di matrimonio, la direttrice del settore amministrativo (nuova e un po' rompi...) ha voluto l'autocertificazione dettagliata di ciò che avevo fatto nei 3 giorni del permesso! Le segretarie spiavano divertite la lista che ho compilato: manicure, ultimi accordi con fiorista , fotografo, ristorante, ritiro bomboniere e via dicendo...
michgian

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda Miranda_79 » 25 mag 2009, 21:40

michgian ha scritto:Ciao! Sono anch'io un'insegnante e mi sono sposata tre mesi fa. Gli insegnanti (e tutti i lavoratori del pubblico impiego) possono usufruire dei 15 giorni del congedo entro 3 mesi dalla data del matrimonio...

ciao michgian,
purtroppo non tutti i lavoratori del comparto pubblico possono usufruire del congedo matrimoniale entro 3 mesi, magariii!!
credo che si applichi solo al comparto scuola, io che faccio capo al comparto ministeri devo usufruirne entro 1 mese dalla dalla celebrazione..uff..
:D M.
Miranda_79

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda wu_ming » 26 mag 2009, 6:00

non è così per tutti purtroppo... io insegno, ma per gli insegnanti della provincia autonoma di bolzano le regole sono un pò diverse... :evil:
wu_ming

Località: Ferrarese a L'Aquila per amore... mamma di Jacopo dal 12 aprile 2011!
Scheda Sposi
Album Foto
  •  

• 0

Messaggioda sara.bugane » 26 mag 2009, 6:40

a bolzano come funziona per le insegnanti?
mi sto per trasferire a trento e probabilmente sarà uguale.
grazie
Immagine

]"E' il figlio, alla fine, che dà alla luce la madre"[/b][/i][/size][/color]

http://album.alfemminile.com/album/7450 ... -0.html#p1
sara.bugane

Scheda Sposi
Album Foto
  •  

Pagina precedentePagina successiva