Anniversario di matrimonio: auguri e frasi romantiche

Gli auguri per ricordare il giorno delle nozze non sono affatto una formalità scontata. Ecco allora qualche idea.

Quando si parla di matrimonio, le nozze si sa, sono solo l'inizio. E, restando nell'ambito delle celebrazioni, un ruolo tutto particolare spetta agli anniversari. Momenti solitamente di grande intimità tra gli sposi, tra week-end romantici e cene ancor più romantiche. Ecco allora che, per amici e parenti, un bigliettino d'auguri dolce e discreto può essere l'idea migliore per festeggiare i nostri piccioncini, e magari per accompagnare un regalo. Mentre, per gli sposi, un bigliettino d'auguri è l'accompagnamento giusto per un regalo.

La forma è sostanza
Già, ma come realizzare un biglietto d'auguri per celebrare degnamente l’anniversario? Prima questione, la forma. Si può ricorrere al classico bigliettino decorato, con frasi prestampate su un lato e il retro da riempire e personalizzare a mano. Alcuni siti che consentono di creare biglietti online, a questo proposito, aiutano. Se la nostra coppia è in attesa o è già alle prese con i bebè, gettonatissimi sono i bigliettini con disegni o foto di tenerissimi “bimbi innamorati”. Altrimenti, meglio non rischiare sull'argomento.

Fatiche inutili
Eccoci ora al fatidico contenuto. Il punto di partenza è la generica frase di auguri: lo sforzo di trovare frasi innovative spesso si rivela vano, meglio concentrare la creatività altrove. “Augurio” significa infatti “buon auspicio” e deriva dagli antichi àuguri, sacerdoti etruschi e romani che interpretavano la volontà degli dèi osservando il volo degli uccelli. La parola, insomma, dice tutto in sé.