Idee regalo per ogni anniversario di matrimonio

Non solo nozze d'oro e d'argento, ma anche di carta, di legno, di bronzo... ad ogni anniversario, ecco il regalo della tradizione correlato. Ma, in realtà, a dominare è la fantasia!

L'anniversario di matrimonio è una di quelle date che proprio non si dimenticano. Un bigliettino, una cena romantica, un regalo discreto e ricco di significato. Questi sono gli ingredienti perfetti di ogni anniversario di matrimonio che si rispetti. E se scrivere un bigliettino originale e non banale è già di per sé impresa non facile, figuriamoci per il regalo.

In nostro soccorso, però, è arrivato uno sconosciuto eroe che, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, ha dato un nome ad ogni anniversario, associandogli una caratteristica, un fiore e, grosso modo, un regalo. L'inventore doveva essere un suddito di sua maestà la regina Vittoria, epoca nella quale, nel fiorente impero britannico, le signore della buona società festeggiavano praticamente qualsiasi cosa.

Dal 1905 gli anniversari erano diventati così popolari come eventi sociali che i giornali femminili descrivevano dettagliatamente come organizzare un party per ogni anno, dal primo al settantacinquesimo anniversario: menù, decorazioni, giochi, regali. Nel 1937 un'associazione di gioiellieri (di certo assai interessati all'argomento) ha apportato alcune modifiche, facendo nascere una lisa di regali moderni alternativi. Intanto, però, ecco cosa propone la tradizione.