Torte nuziali 2016: nuovi trend per le wedding cake

Anche la torta nuziale segue mode e nuove tendenze. Sfogliate le nuove proposte e prendete spunto per la vostra wedding cake!

Foto: torta stile boho-chic by apracticalwedding.com

Se avete visitato una delle ultime fiere di settore, probabilmente ve ne sarete accorte: lo stile più cool per i matrimoni del 2016 sarà senza dubbio il boho-chic.  Libero e anticonvenzionale, un po’ selvaggio ma al tempo stesso sofisticato, questo stile ha contagiato anche le torte nuziali.

Il genere boho-chic deve la sua fortuna al giornalista americano David Brooks, che ne coniò il termine, ma soprattutto all’attrice inglese Sienna Miller, musa ispiratrice di un look a metà strada tra hippy e gitano, ma con un inconfondibile allure intellettuale.

E allora, che boho-fever sia! Tra naked, vintage e fake, vediamo le tendenze 2016 per le wedding cake.

La naked cake
La naked cake, o torta “nuda”, è infatti senza dubbio la più adatta – oltre che la più nuova – per un ricevimento di nozze in stile boho-chic. Anche in questo caso, come per il resto del menù e più in generale del mood nuziale, l’obiettivo è puntare su una semplicità senza fronzoli, ma non per questo meno studiata, né meno raffinata.

 

Foto: by lovemydress.net e modwedding.com


La naked cake è una torta “nuda” perché è priva del classico rivestimento in pasta di zucchero: gli strati di torta e la farcitura interna restano così a vista, mostrando con orgoglio la loro consistenza e i loro colori, ma soprattutto la loro genuinità. Non bisogna dimenticare, infatti, che uno dei cardini del boho-chic è l’attenzione all’essenza delle cose, all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente, inteso anche come ritorno alle cose semplici.

Che poi, nel caso della naked cake, proprio semplici non sono: a fare da contrappunto all’assenza di rivestimento troviamo cascate di fiori e frutta di stagione (meglio se a km zero!) degni della migliore tradizione pasticcera.

E in cima si può trovare una seconda sorpresa. L’altro grande trend per le torte nuziali del 2016 è infatti quello dei cake topper 3D personalizzati, veri e propri ritratti tridimensionali degli sposi, realizzati con sofisticati software di modellazione e stampanti 3D di ultima generazione.

 

Foto: That's good - Garlate (LC)