Il luogo del ricevimento

Ristorante, villa o agriturismo? La scelta del luogo dove organizzare il ricevimento va fatta con cura perché i vostri ospiti siano contenti.


Ecco alcuni suggerimenti da tenere presente per la scelta della location:

1) Scegliete la tipologia e la data

La prima scelta da fare è decidere che tipologia di location vorremmo utilizzare: una villa con giardino? Un ristorante? Un agriturismo in collina? La scelta dipende da molti fattori ma in definitiva è quella che dovrà guidare la vostra ricerca, tenendo conto del vostro stile, della stagione del matrimonio e di altri fattori. E' la prima da fare, in modo da circorscrivere la vostra ricerca.

Se avete già fissato la data di nozze, a questo punto la data diventa un fattore fondamentale per la scelta della location. Scartate da subito tutte le location occupate nella data che vi interessa.

2) Definite una zona

Una volta definito dove vi sposerete, provate a delineare un'area entro la quale restare per individuare la location adatta. Cercate di non spingervi troppo lontano dal luogo della cerimonia: mezz'ora, un'ora al massimo sono quello che i vostri ospiti possono tollerare come viaggio per raggiungere il luogo della cerimonia. Considerate anche che il numero di ospiti che si perde lungo la strada è direttamente proporzonale alla distanza, quindi se è raggiungibile a piedi meglio ancora!

3) Definite un budget ed il numero di ospiti

E' fondamentale definire un budget almeno indicativo ed il numero degli invitati che prevedete. Una volta definito il budget di spesa sarete in grado di capire quanti ospiti potrete accogliere, tenendo conto che se scegliete una soluzione con catering esterno, questo andrà aggiunto al costo della location. Se il budget non è un problema…beh, invitate anche il nostro staff :)

4) Fate un giro di 4-5 location

A questo punto organizzate un giro di appuntamenti presso alcune location individuate, in modo da farvi un'idea più precisa di costi, menu, servizi previsti e quant'altro. E' probabile che durante questo giro dovrete ritornare su qualche delle scelte fatte in precedenza, rivedere il budget o il numero di invitati che prevedete di accogliere. Continuate a ritoccare la lista fino a quando la lista non starà su un post-it: scoprirete così chi per voi conta davvero :) A questo punto potete aggiungere di nuovo e togliere a vostro piacimento, fino a trovare un punto d'incontro con le vostre tasche.

5) Il taglio del ricevimento

Che tipo di ricevimento immaginate? Volete un ricevimento dove gli ospiti possano mangiare al meglio e chiaccherare tranquillamente seduti al tavolo, magari a lume di candela? Preferite una festa all'aperto con qualche piatto veloce ed un buffet informale? Ci saranno musica e balli? E' importante pensare al taglio che desiderate dare al vostro ricevimento per assicurarsi che le location che vedrete abbiano i requisiti giusti: volete ballare? Assicuratevi che ci sia uno spazio sufficientemente ampio per evitare che i nonni si trovino qualcuno che balla sui loro tavoli.

6) La scelta del menu

Delineate il tipo di menu che vorrete offrire ai vostri ospiti. Testate un paio di location della vostra "short list" andandoci a cena, magari con amici e/o parenti così da farvi un'idea del tipo di cucina proposta. Valutate gli abbinamenti con i vini, anche in base agli ospiti che prevedete di avere a tavola. Sentite tutti i pareri e poi fate come dicono i gentori, perché ognuno ha i suoi gusti ma toppare sul vino non si può... Alla fine di questo giro, dopo aver messo su qualche chilo, cercate di capire come strutturare il pranzo di nozze e (soprattutto) quanto vi costerà.


7) Confermate

Alla fine di questo lungo e auspicabilmente appassionante giro per le location, dovreste arrivare ad averne definite 2-3 che fanno al caso vostro. Non resta che verificare le date possibili (a meno che avendo già fissato la data della cerimonia non lo abbiate fatto come prima cosa) e versare una caparra. Contrattate sul prezzo naturalmente...avrete spazio per qualche invitato in più..



Una delle scelte più difficili è la scelta della location dove organizzare il ricevimento di nozze. Il giorno delle nozze è un giorno speciale, bellissimo e dove tra le altre cose dovrete accogliere tanti ospiti per festeggiare assieme.

Non è semplice trovare il posto giusto: la location desiderata spesso è troppo cara oppure troppo distante da dove verrà celebrata la cerimonia. Il luogo del festeggiamento che sceglierete darà già un'impronta alla vostra festa: sceglietelo in base al tipo di stile nel quale vi riconoscete.

Una giusta attenzione ai vostri ospiti impone inoltre di scegliere la location tenendo conto anche delle loro esigenze, non solo delle vostre. In sintesi, è probabile che occorrerà perdere molto tempo per trovare la location giusta, ma sarà tempo ben speso: una location accogliente, bella e funzionale è il primo passo per un ricevimento nuziale bello e sorprendente.


Organizza il tuo matrimonio

Ristoranti, ville, abiti da sposa, fotografi...
Cosa: 
Dove: 
SEGUICI SU...