Matrimonio in castello: la top 10 per un matrimonio da favola

Ogni matrimonio è come una fiaba, e ogni fiaba ha la sua principessa. Non sapete come trovare il castello giusto? Ecco una selezione di location da favola!

Foto: Il Castello Borghese - Nettuno (Roma)

Ogni matrimonio è come una fiaba, e ogni fiaba ha la sua principessa: ecco perché sposarsi in un castello è la scelta più ambita tra le future spose dall’animo romantico. E in Italia, terra di borghi medievali e antiche dimore, la scelta non manca di certo. Non sapete come trovare il castello giusto per il vostro matrimonio? Vi aiutiamo noi, con una selezione di location da favola!

1. Castello Borghese - Nettuno (Roma)
Un luogo da sogno tra il verde e il mare, con un grande salone capace di ospitare 380 posti apparecchiati, reso ancora più particolare dalla presenza di spettacolari grotte naturali che nel 1994 hanno ospitato anche la visita del presidente Usa Bill Clinton. La secolare Pinetella Romana, i curati giardini all'italiana, le molteplici varietà di piante e fiori, sono solo alcune delle attrazioni naturali e paesaggistiche che rendono il Parco di Villa Borghese un luogo esclusivo ed indimenticabile. Il tocco finale? La suite matrimoniale con terrazza vista mare per ospitare gli sposi dopo il ricevimento.

2. Castello di Rosciano - Torgiano (Perugia)
Imponente costruzione di origine etrusca, si affaccia sul magnifico panorama che spazia da Perugia ad Assisi, immerso nel silenzio dei boschi di lecci. Il Mastio e i cinque piani della struttura ospitano i saloni di rappresentanza, mentre l’ampio cortile e il grande balcone a prato sono perfetti per gli aperitivi e le cerimonie civili all’aperto. La magia del castello raggiunge il suo apice di sera, quando le varie strutture che lo compongono vengono sapientemente illuminate e le torce rischiarano i passi degli ospiti.

 

Foto: Castello di Rosciano - Torgiano (Perugia)

 

3. Rocca dei Cavalieri - Casaprota (Rieti)
Vista spettacolare, allestimenti da fiaba e una piscina panoramica incastonata tra gli olivi secolari: sono queste le caratteristiche più esclusive del castello, che ospita fino a 300 posti a sedere in due sale, e offre agli sposi la location ideale per foto romantiche in un parco da 30.000 metri quadrati con laghetti e fontane.

 

Foto: Rocca dei Cavalieri - Casaprota (Rieti)

 

4. Castello di Cavernago - Cavernago (Bergamo)
È l’emblema del castello perfetto. Le sue maestose torri svettano tra i prati, il caratteristico fossato e il grande portone accolgono gli invitati, lo splendido chiostro e la storica corte accolgono per l’aperitivo e conducono all’elegante veranda dove accomodarsi nelle giornate estive e primaverili. All’interno, invece, le sale affrescate offrono una soluzione di charme per ricevimenti autunnali e invernali, mentre le balconate al piano superiore regalano agli sposi un punto di vista panoramico unico nel suo genere.

 

Foto: Castello di Cavernago - Cavernago (Bergamo)

 

5. Castello di Felino - Felino (Parma)
Sospeso tra storia e leggenda tre le valli del Parma e del Baganza, questo secolare maniero dispone di raffinate sale interne, di una corte d'onore e di un grande loggiato esterno per feste estive a lume di candela, ma anche di un grande parco e di un bosco di castagni con vista spettacolare sulle colline che circondano la fortezza. A disposizione degli sposi anche una lussuosa suite nuziale.

 

Foto: Castello di Felino - Felino (Parma)