Promessa matrimonio: come festeggiare?

La promessa di matrimonio è una tappa importante per i futuri sposi, e come tale chiede di essere festeggiata, soprattutto in alcune zone d’Italia. La scelta dipende in primo luogo dal budget, ma anche dalle proprie preferenze e attitudini. Chi ama le situazioni semplici e informali, ma non per questo meno piacevoli, potrebbe optare per una cena in casa, spazio permettendo, magari appoggiandosi ad un servizio di catering. La scelta può risultare vincente soprattutto nella bella stagione, se si ha a disposizione uno spazio verde da allestire per l’occasione. Se gli invitati sono pochi e perlopiù parenti, la cena a tavola è più indicata; se invece gli ospiti sono numerosi e giovani è meglio optare per una cena in piedi, con la giusta musica di sottofondo. La cura dell’allestimento farà la differenza: a questo proposito, sappiate che il colore tradizionalmente associato alla promessa di matrimonio è il verde.

L’alternativa alla festa casalinga è quella di un ricevimento in un ristorante o (se siete under 30) di un party in un locale. Il numero degli invitati può incidere considerevolmente sia sulla scelta della location che sul menù: sopra ai 10 commensali è meglio optare per un menù fisso uguale per tutti, in modo da contenere i costi e da agevolare la cucina. L’ideale, poi, è ottenere una sala riservata o comunque una zona più intima, per personalizzare anche in questo caso l’allestimento della sala.

Avete tanti amici e tanta voglia di fare festa, ma non volete rinunciare al lato più tradizionale della celebrazione? La soluzione giusta potrebbe essere quella di prevedere due momenti distinti: un pranzo con i genitori, i fratelli e i parenti più stretti, e quindi una festa più glamour con gli amici.

Altra soluzione interessante è quella di prolungare la festa per un intero weekend, partendo con i testimoni e gli amici più cari per una località di vacanza o una capitale da scoprire. Se però avete già in programma un addio al nubilato/celibato di questo tipo, meglio non replicare l’esperienza: le vostre tasche e quelle dei vostri amici tireranno un sospiro di sollievo.

L’ultima idea per celebrare la promessa di matrimonio nel più romantico dei modi è quella di una fuga a due, per una cena a lume di candela in un luogo speciale a cui magari far seguire una notte in un hotel da sogno. Dopotutto, lo scopo di questa festa è quello di celebrare l’amore tra le due persone più importanti… voi!

 

Commenta questa pagina e condividila con i tuoi amici!