Idee per l'animazione al matrimonio

Per rendere il vostro matrimonio epico e memorabile non perdete i nostri consigli sull’animazione: tante idee da non trascurare affinché i vostri ospiti non si annoino neanche un minuto!

Dite per sempre addio a quei lunghissimi e interminabili ricevimenti in cui si passa la serata seduti e dove il tempo è scandito unicamente dall’arrivo delle pietanze a tavola.

Foto: da London Bride

La nuova frontiera del matrimonio non può prescindere dalla presenza dell’animazione. Magari discreta, come nel caso dei matrimoni classici e formali oppure prorompente, come nel caso dei matrimoni rilassati e frizzanti; l’importante è che ci sia e che sia di qualità! Solo così, infatti, riuscirete a scongiurare il nemico numero uno di ogni evento e del suo wedding planner: la noia.

Foto: da Wedding Mix Blog; da Paperblog

Ma come creare le condizioni ideali affinché ciascun ospite non debba nascondere i suoi sbadigli ma abbia un bel sorriso sincero e rilassato stampato in faccia? Secondo noi, il primo step perché ciò avvenga è assicurarsi che gli ospiti interagiscano e scherzino fra loro. A tal fine un po’ di alcool può sicuramente aiutare ma occorre soprattutto creare le condizioni per il famoso “team building” che consenta a ciascun ospite di divertirsi con tutti, anche con chi non conosce!

Per questo l’animazione e l’intrattenimento diventano imprescindibili: musica, giochi, foto... senza mai scordare di far divertire non solo gli adulti ma anche i piccoli ospiti! Non perdete, nelle prossime pagine, la nostra selezione di idee per trasformare un semplice matrimonio nel party dell’anno!

Musica, maestro!

Tra i tanti modi di animare il matrimonio, la musica è quello che mette tutti d’accordo. Che sia un quartetto d’archi o una rock band(la scelta per l’uno o per l’altra non può che essere determinata dal mood delle nozze!), l’alchimia è assicurata.

Foto: da Tressugar

Inoltre non c’è musica senza ballo! E allora chiedete alla vostra orchestra di mettere in scaletta qualche brano “riempi pista” che faccia alzare dalla sedia anche il più timido fra gli invitati!

 

Foto: da Draw Me After You


E, a proposito di musica, un evergreen resta sempre il mitico karaoke. Rivolgetevi ad un bravo e simpatico animatore per condurre il gioco e l’effetto Fiorello sarà assicurato!

 

 

 

 

Foto: da The Wedding Community

Giochiamo!

Potrà sembrarvi azzardato o bizzarro organizzare dei giochi all’interno del vostro matrimonio ma a nostro parere, niente meglio di qualche squadra e un po’ di sana competizione può aiutare gli invitati a socializzare tra loro.

 

Foto: da You and Your Wedding; da You and Your Wedding

Per rendere il tutto più piacevole e godibile anche da chi vorrà essere solo spettatore vi consigliamo di rivolgervi ad un animatore di professione che saprà non solo proporre i giochi ma anche ironizzare, incitare, tifare e fare battute. Lo spettacolo è assicurato!

Nozze baby friendly 

Chi è genitore lo sa bene: per godersi appieno un evento occorre che i bambini abbiano qualcosa da fare.

Per questo se al vostro matrimonio ci saranno almeno una decina di bambini dovrete studiare qualcosa anche per loro affinché i rispettivi genitori possano davvero rilassarsi!

Foto: da WeddingMix

Pastelli, mattoncini Lego, libricini da colorare ed eventualmente anche un animatore dedicato unicamente alle piccole pesti sono un ottimo stratagemma per tenerli occupati!

Foto: da BuzzFeed; da Etsy

Non dimenticate, infine, la bomboniera: una piccola wedding bag contenete un kit di “sopravvivenza alle nozze” a base di tante piccole sorprese siamo sicuri che li renderà felici!