Idee per scegliere il tema delle tue nozze: Jane Austen

Tra le più famose scrittrici inglesi dell’Ottocento, Jane Austen è l’icona dell’animo femminile, il simbolo della felicità matrimoniale e la musa dell’amore romantico, pur mantenendo nella sua analisi dell’universo sentimentale una vena ironica che non risparmia le sue eroine. Che prima o poi, con pazienza e riflessione, giungono tutte al sospirato matrimonio.


Virginia Woolf definì la Austen “l’artista più perfetta tra le donne”, in effetti, ogni suo libro, seppur uscissero anonimi, ebbe successo immediato. Ma sopra tutti, e ancora per tutte noi, c’è Orgoglio e Pregiudizio, storia della famiglia Bennet e delle sue cinque figlie (Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia). Nel mezzo dei maneggi della frivola signora Bennet per accasare le figlie, scoppierà l’amore tra  Elizabeth Bennet e l’orgoglioso Mr. Darcy di Pemberly.


Un matrimonio che si ispira a Jane Austen è un inno al sentimento. Ma attenzione a non trasformarlo in una caricatura, a non eccedere con i travestimenti, nelle pagine che seguono vi diamo qualche spunto.

Commenta questa pagina e condividila con i tuoi amici!