10 idee originali per il tableau di matrimonio

Volete stupire i vostri ospiti con indicazioni dei tavoli davvero speciali? Frugate tra le vostre passioni e fate ricorso alla vostra fantasia: anche uno zerbino può rivelarsi estremamente utile...

Foto: da stylemepretty.com

Musica, personaggi storici, fiori, vini, prodotti tipici, viaggi. Le idee originali per creare il perfetto tableau de mariage sono veramente tante, purché abbiamo a che fare con le passioni degli sposi e il tema scelto per il matrimonio. Ma quali sono le idee veramente capaci di uscire dall'ordinario, per stupire davvero gli ospiti? Ecco allora 10 idee per lasciare tutti a bocca aperta.

1. Quadro e libri
Avete un amico pittore o una sorella brava nel disegno? Quale occasione migliore, allora, per farvi dipingere uno straordinario tableau, anche solo a matita? Potete farvi disegnare, ad esempio, una bellissima libreria, con dei volumi appoggiati. Chiamate ogni libro con i vostri autori classici preferiti (da Dostoevskij a Dante), corrispondenti al relativo tavolo. E poi sotto annotate i nomi dei componenti del tavolo. Ovviamente, con la calligrafia degna di un artista!

 

Foto: allestimento tableau tema libri di Villa Sartori - Gattico (NO)

 

2. Il calcio
Se il calcio è la passione di entrambi gli sposi, beh, questa idea fa per voi: prendete uno zerbino (nuovo!) verde, con le fibre somiglianti a tanti fili d'erba. Disponetevi sopra dei bastoncini con delle maglie da calcio, ciascuna con il nome di una squadra o di un grande calciatore, corrispondente al tavolo. Cercate però di essere ecumenici e poco tifosi, scegliendo ad esempio nomi che vadano bene un po' a tutti (da Maradona a Pelè, lasciate perdere quelli attuali), altrimenti la composizione dei tavoli rischia di diventare ancora più difficile...

3. Piatti stesi
Un'idea davvero originale è quella di prendere dei vassoi o dei sottopiatti, solitamente quelli utilizzati per le torte, e di attaccarli, sospesi, su un filo, come panni stesi. Magari chiamando i tavoli con dei nomi di dolci!

4. Cielo stellato
Una grande foto del cielo stellato, con tutte le costellazioni in evidenza. E, ad ogni costellazione, un tavolo. Non è un'idea meravigliosa?

 

Foto: da greenweddingshoes.com

 

5. Valigia a sorpresa
Prendete una vecchia valigia, decoratela e all'interno disponete tanti bigliettini, proprio come quelli apposti sui portachiavi in albergo. Ad ogni bigliettino corrisponderà un'ospite e un numero, che identifica il tavolo. Solo all'ultimo momento, quindi, gli ospiti sapranno con chi siederanno al tavolo! Sorprendente e vintage.

 

Foto: da majesticweddings.co.za