Segnaposto per il matrimonio: idee a seconda del tema

Oggi parleremo del segnaposto, il dettaglio immancabile per assegnare a ciascun ospite il proprio posto a tavola con un tocco di creatività.

Siete fra coloro che opteranno per un ricevimento “a tavola”?

Allora siamo sicuri che, tra tutti i preparativi, una delle fasi più impegnative che dovrete affrontare sarà quella di assegnare ai vostri ospiti un tavolo e decidere con chi dovranno condividerlo.

Trovare per ciascun invitato il posto giusto e le persone giuste da avere accanto, infatti, permetterà di creare quell’alchimia perfetta che renderà il momento di convivialità indimenticabile per tutti!

Foto: da Brides Magazine

 

 

 

 

 

 

Oltre al tableau de mariage, dunque, che ha la funzione di guidare ciascun invitato al proprio tavolo, un altro elemento che non dovrà mancare è il segnaposto che avrà proprio la funzione di assegnare a ciascun invitato il proprio posto a sedere.

Foto: da Paper & Lace; da Etsy

Ma non crediate che i segnaposto si limitino alla loro funzione utilitaristica. Come il tableau, anche essi, se opportunamente scelti, arricchiranno il vostro matrimonio di un ulteriore dettaglio che metterà in risalto il tema scelto per le nozze. Ed è proprio partendo da alcuni temi che abbiamo voluto proporvi qualche idea originale e molto creativa.

Halloween e Natale

Chi, per le proprie nozze, si ispirerà alle festività autunnali/invernali non potrà non prendere in considerazione Halloween e il Natale. Halloween, con le sue zucche e i suoi mostriciattoli, si presta molto bene a chi vuole esaltare la stagione dell’autunno e non si spaventa davanti a un matrimonio un po’ dark e alternativo.

Tutta altra atmosfera per il tema del Natale che avrà, come colori predominanti, il bianco della neve e naturalmente il rosso.

Un’idea amatissima, in questo caso, è la pallina dell’albero che oltre alla sua funzione di segnaposto potrà trasformarsi in un delizioso e sicuramente gradito cadeau de mariage!

Foto: da HGTV; da Discover Wedding

Mare e dintorni 

L’estate è ancora lontana ma chi ha deciso di sposarsi proprio in quel periodo e non disdegna un’ispirazione marina come filo conduttore di tutte le nozze amerà sicuramente un segnaposto a forma di stella marina sul quale attaccare il nome di ciascun invitato. Anche in questo caso il segnaposto si trasformerà a fine giornata in un delizioso regalino che ciascun ospite potrà portarsi a casa a come ricordo del matrimonio.

Foto: da Etsy;da Brides

Ricordate i segnaposto boho chic creati con le pietre con su scritto il nome degli invitati? La loro versione estiva si potrà realizzare utilizzando, al posto delle pietre, i vetri del mare: un’idea davvero semplice e a basso costo che ben si sposa con un filo conduttore marino. 

 

 

Commenta questa pagina e condividila con i tuoi amici!