Tema matrimonio: idee per il tableau de mariage

Il tableau de mariage è uno tra gli allestimenti più importanti e scenografici di un matrimonio, ma come realizzarlo con il tema scelto? Abbiamo individuato alcuni tra i temi più comuni per mostrarti qualche esempio pratico.

Foto da Love my dress

In un matrimonio tutto deve essere curato nei minimi particolari. Fiori, addobbi, allestimenti... Tra questi ultimi spicca, il tableau de mariage, uno degli allestimenti più importanti di tutto il ricevimento.

Importante perché, dobbiamo confessarlo, quando si arriva ad un ricevimento di nozze in cui è prevista un pranzo (o una cena) seduti ognuno di noi vuole conoscere con chi condividerà il resto della giornata (o serata); quindi, una volta raggiunta la location, una delle cose che si vuole subito andare a sbirciare è proprio il tableau de mariage!

Foto: Romanticissimo tableau de mariage floreale. Da sherblush

Solitamente, il tableau de mariage riporta il numero (o, ancora meglio, il nome) di ciascun tavolo sotto il quale vengono elencati gli ospiti che vi si siederanno.

Foto: Stile rustico per questo delizioso e semplice tableau. Da gaeilgeleglam.blogspot

In caso di  matrimoni con più di 100 invitati il nostro consiglio è quello di riportare una lista di invitati in ordine alfabetico con vicino il numero (o il nome) del tavolo per agevolare la ricerca del proprio posto a sedere.

Ovviamente, anche in questo caso, nella sua realizzazione non si può prescindere dal filo conduttore del matrimonio.

Avete bisogno di qualche idea? Nelle prossime pagine troverete qualche proposta ispirata ai mood più di tendenza.


Foto: Tableau “effetto sorpresa”. Da justmarriedmarket