Temi matrimonio 2017: classici e originali

Tante idee e spunti, classici ed originali, per scegliere il tema del vostro matrimonio 2017!

Foto: da southboundbride.com e cutediyprojects.com

Scegliere un tema per le nozze, oggi, è una scelta quasi obbligata: solo con un filo conduttore ben delineato si può definire al meglio ogni dettaglio della cerimonia, senza rischiare di fare confusione. Vediamo insieme quali sono le idee più gettonate per i temi matrimonio 2017, sia per chi ama stupire con un tema originale o per chi preferisce restare sui temi classici.

Temi matrimonio classici

Boho chic e vintage
Sempre in vetta alle classifiche di gradimento per le nozze, si conferma un trend fortissimo anche per il 2017. A metà strada tra Woodstock e la Provenza, questo stile si adatta con facilità ai gusti e alle preferenze degli sposi, e da il meglio di sé nelle location di campagna o nelle ville immerse nel verde. Colori chiari, materiali naturali, hand made e passione per il riciclo sono le parole chiave del tema, da declinare in un’infinità di soluzioni decorative chic e raffinate. Perfetto per chi preferisce andare sempre sul sicuro.

Madre Natura
Ecco la dimostrazione che per allestire un matrimonio perfetto non serve guardare troppo lontano: la natura ci fornisce già tutto quello di cui abbiamo bisogno per decorare i tavoli, allestire il buffet, creare il bouquet e impreziosire le bomboniere. Il segreto per un risultato perfetto è affidarsi a fiori e frutta di stagione, utilizzando la stessa tavolozza dei colori (delicata in primavera, accesa in estate, romantica d’autunno e accogliente d’inverno) per ogni dettaglio.

 

Foto: weddinggawker.com e southernweddings.com

 

Marinière
Se avete deciso di sposarvi d’estate in una località marina, ci avete visto giusto: il tema marinière sarà uno dei più richiesti nel 2017. Preparatevi a un tripudio di azzurri e toni chiari – dalla sabbia al legno sbiancato dalle onde – arricchito da conchiglie, coralli bianchi, stelle marine, corde, tessuti grezzi e vecchi bauli. L’idea ideale per le bomboniere degli ospiti? Un messaggio in bottiglia personalizzato e arricchito da una foto ricordo, per dire grazie a tutti prima di fuggire sulla vostra isola deserta.

 

Foto: weddingwire.com; theknot.com e desireehartsock.com

 

Temi matrimonio originali

Mondi e culture
Se amate viaggiare, potete trasformare la vostra passione in un “racconto di matrimonio” da declinare in molti modi, combinando i luoghi che avete già visitato e vi sono rimasti nel cuore con quelli ancora da scoprire, inclusa la meta del vostro viaggio di nozze. L’atmosfera ideale è quella coloniale, con vecchi mappamondi e accessori da esploratore con cui allestire il photo shoot, itinerari da tracciare sul tableau de mariage, tradizioni gastronomiche a cui ispirarvi per la scelta del menù. E i nomi dei tavoli sono praticamente già scritti… sul vostro passaporto!

 

Foto: balieventstyling.com; etsy.com e buzzfeed

 

Cartoon e fumetti
Colori pop e grafiche vivaci sono i veri protagonisti di questo tema decisamente giovane e divertente. A farla da padrone saranno i gadget da offrire agli ospiti per coloratissime foto ricordo, ma anche le decorazioni per i tavoli a tinte fluo e le bomboniere giocose coordinate alle partecipazioni. Potete anche far realizzare un grande pannello con una vostra foto in stile pop art per personalizzare un angolo del ricevimento: una volta finita la festa, sarà uno splendido complemento d’arredo nella vostra nuova casa.

 

Foto: etsy.com e andersruff.com

 

Cinema
Per certi versi è quasi un classico, ma disponibile in talmente tante varianti che l’originalità è sempre assicurata. Lasciatevi guidare dai vostri gusti in fatto di film: si può spaziare dalle atmosfere retrò del cinema muto a quelle sofisticate delle pellicole d’autore del passato, passando per gli action movie ad alto tasso di glamour come James Bond o le grandi storie d’amore alla Titanic. Una volta individuato il filone, saccheggiate la pellicola a caccia di ispirazioni – tavole apparecchiate, colori predominanti, trucco e acconciature – e lavorate di fantasia. Il tocco di classe? Fate mettere al vostro tavolo due sedie da regista… e sarete pronti per il ciak!

 

Foto: stylemepretty.com e instemporel.com