Le fedi: gli anelli del per sempre

Classiche o originali? Oro giallo oppure oro bianco? Con o senza diamanti? A voi la scelta... non prima di aver dato uno sguardo alle ultime tendenze nel campo dell’arte orafa.

Nella foto proposte di fedi e fedine di Tiffany & Co

Simbolo della promessa reciproca di un legame eterno, le fedi sono il gioiello per eccellenza del matrimonio. Ma a chi spetta la loro scelta e il loro acquisto?

Da sempre, è inutile dirlo, sono le sposine (magari accompagnate dalla mamma o dalla suocera) che circa 4-5 mesi prima del matrimonio iniziano a scandagliare il mercato delle fedi, cominciando dall’orefice di fiducia,  dando poi un’occhiata alle proposte delle grandi firme e senza disdegnare, infine, le proposte on line.

Allo sposo, di solito, spetta il compito finale, quello di confermare la scelta fatta oppure di “votare” tra due o tre proposte quella che è più di suo gradimento. Una volta presa la decisione si adattano le fedi agli anulari e si decide cosa incidervi al loro interno; di solito si opta per il nome del partner e la data delle nozze.

 

 

 

Nell’immagine una fede con inciso “La vie en rose” dal blog Style me Pretty

Dato che sarete voi, care sposine, ad essere determinanti in questa scelta vi vogliamo fornire dei consigli pratici sul loro acquisto.

Innanzitutto dovete considerare che questo è l’anello che terrete al dito per tutto il resto della vostra vita e per questo motivo la sua scelta deve essere ben ponderata. Insomma, non infatuatevi di fedi eccessivamente originali e legate troppo alla moda perché nel giro di pochi anni potreste pentirvene. Meglio optare per qualcosa di più classico o, se proprio volete qualcosa di unico e particolare non fate scelte troppo affrettate.

 

 

 

Immagine tratta da sheknows

Il nostro consiglio, dato che non si tratta di un semplice accessorio, è quello di affidarsi ad orafi competenti che abbiano alle spalle diversi anni di esperienza. I maestri orefici italiani sapranno sicuramente proporvi quello che fa per voi, rispettando le vostre esigenze e i vostri desideri. Cercate la gioielleria tramite il nostro motore di ricerca e non rimarrete deluse!