Partecipazioni matrimonio eleganti: idee e nuove tendenze

Affinché si cominci da subito a parlare del vostro matrimonio occorre iniziare a pensare a partecipazioni eleganti che lascino il segno... Ecco le nostre idee!

Foto: da Stylemepretty

E’ arrivato anche per voi il momento di dirlo a tutti? E allora è tempo di pensare alle partecipazioni di nozze! Come sicuramente avrete letto da più parti, le partecipazioni e gli inviti sono il biglietto da visita del vostro matrimonio. Ciò vuol dire che dovranno dare un’idea di quello che sarà il grande giorno e, se vorrete, offrire una piccola anticipazione di come sarà scandita la giornata.

Per questo occorrerà sceglierli seguendo il filo conduttore che si intende dare al matrimonio in modo tale che gli ospiti sapranno quale mood ci sarà ad attenderli (classico, urban, country...) e potranno adeguarsi ad esso scegliendo un abito da cerimonia consono all’occasione.

 

Foto: partecipazione stile country da Inkheartspaper

 

Dalle più classiche, dove sono i genitori degli sposi ad annunciare che i loro figli si stanno unendo in matrimonio, fino alle più moderne in cui sono gli sposi stessi a comunicare luogo e data delle proprie nozze, le proposte per le partecipazioni eleganti sono davvero tante e tutte molto belle! Vediamone insieme qualcuna...

I colori di tendenza

Spesso è lo stile scelto per il matrimonio a determinare quello delle partecipazioni; non di rado, però, è il colore degli allestimenti a fare da fil rouge anche per quanto riguarda gli inviti ed il resto dei coordinati cartacei (non dimenticate, infatti, che anche il tableau de mariage, i segnaposto, il menù e il libretto messa debbono seguire coerentemente una determinata impostazione grafica!). Tra i colori più amati per le nozze 2017 c’è sicuramente il greenery che, oltre ad essere uno dei colori scelti da Pantone per l’anno appena iniziato, è anche un ottimo filo conduttore per chi desidera delle nozze essenziali, fresche ed ecofriendly.

 

Foto: da Bloglovin' e Etsy

 

Anche l’oro è un elemento ricorrente in queste nozze 2017. Per le partecipazioni eleganti consigliamo di abbinarlo a colori più sobri nel caso si voglia introdurre un matrimonio classico e a colori più decisi se l’idea che si ha per l’evento è decisamente più glamour e d’effetto!

 

Foto: da Inspired By This

 

Molto amato, infine, è l’invito watercolor. L’effetto acquerello è energico e, allo stesso tempo, molto raffinato. La scelta del colore sarà determinata dal mood o dalla location delle nozze: le sfumature dell’azzurro, ad esempio, sono perfette per un matrimonio al mare, quelle del rosa per un matrimonio shabby chic...

 

Foto: inviti watercolor da Brides.com

 

Non solo inviti

Una pratica sempre più comune è quella di affiancare alle partecipazioni altri coordinati cartacei che diano agli invitati ulteriori informazioni relative al matrimonio. Tra questi il primo messaggio ad essere spedito è il “Save the Date”, in cui si anticipa esclusivamente la data da segnare sul calendario e al quale seguono gli inviti formali che vengono recapitati in un secondo momento.

 

Foto: da Oliveweddings.com

 

Altro elemento che si è soliti inviare insieme agli inviti è il programma della giornata che fornirà informazioni precise su come sarà scandito il grande giorno: dall’orario della cerimonia a quello dell’aperitivo, dall’inizio della cena all’orario previsto per il taglio della torta... sino all’inizio delle danze!

 

Foto: Etsy ed Ebay

 

Nel caso in cui abbiate scelto una location fuori porta, occorrerà allegare agli inviti una piccola mappa riportante le indicazioni per raggiungere il vostro matrimonio. E’ vero che in questo caso la geolocalizzazione sul telefonino è probabilmente il modo più immediato per condividere l’esatta posizione della chiesa o della location del ricevimento...

Tuttavia riteniamo che l’idea di far stampare un coordinato con le indicazioni stradali sia comunque percorribile e particolarmente utile specie per tutti gli invitati poco tecnologici!