Regalo matrimonio: idee originali per chiedere la busta agli invitati

Che sia per il viaggio di nozze o per sistemare la casa, la busta è sempre gradita. 3 modi eleganti per chiederla!

Foto: da blacknwed.com

Da una parte ci sono gli amanti dell’home decor, dell’ interior design e della vacanza all-inclusive, che puntano tutto sulla classica lista nozze o sulla luna di miele in agenzia. Dall’altra, ci sono i futuri sposi con un sogno nel cassetto: la casa da ristrutturare, il viaggio on the road, la nuova attività da avviare.

Il matrimonio può essere l’occasione giusta per trasformare il regalo di parenti e amici in un capitale da investire, ma resta una domanda: come chiedere il finanziamento senza apparire poco chic? Ecco tre idee alternative e originali alla solita "busta”.

1. La “lista non lista” online.  
Stai cercando un modo elegante per presentare agli invitati i tuoi desideri o raccogliere il denaro per esaudirli, senza vincoli con negozi o agenzie? La soluzione giusta si chiama Listanozzeonline: inserendo i vostri nomi, la data delle nozze e un indirizzo email, potrai comporre il tuo “paniere” con un viaggio di nozze tappa per tappa, prodotti, donazioni o anche semplicemente una raccolta libera.

In pochi minuti avrai a disposizione un minisito gratuito e un link da condividere via email, sms, Whatsapp, Facebook e nelle partecipazioni di nozze, per invitare i tuoi cari a contribuire al sogno con bonifico e carta di credito in modo semplice e sicuro. Ad ogni versamento riceverai una notifica via email ed sms: potrete trasferire il denaro raccolto sul vostro conto corrente bancario quando e quante volte vorrete, per utilizzare la somma come più desiderate, anche per coprire le spese del matrimonio!

2. Il sito web sartoriale.

Se per il vostro progetto matrimoniale sognate un vero e proprio portale personalizzato, rivolgetevi a un’agenzia specializzata come Web Married e, a Milano, Noi diciamo sì: sarà il migliore investimento per raccogliere il vostro gruzzolo con stile. Un servizio informatico, pensato e realizzato su misura per un evento speciale come il giorno del proprio matrimonio, fa si che la gestione e l’organizzazione dell’evento avvengano senza intoppi.

 

Foto: esempio di sito web by Noi diciamo sì

 

Le due tipologie di sito più utilizzate sono quella “one page” - in cui si trovano tutte le info all’interno di una singola pagina, per un’estetica più moderna ed una navigazione più immediata – oppure quella “classica” con rimandi interni ad altre sezioni, più utile se avete molte informazioni da comunicare. Tra i servizi aggiuntivi (partecipazioni online, sezione testimoni, videomessaggi e dediche musicali, countdown digitale, fotogallery, mappe interattive, ecc), quello più richiesto è quello dedicato alle donazioni online, da personalizzare scegliendo le modalità di pagamento e i contenuti più adatti.

3. L’asta benefica e il crowdfunding online.
Se siete una coppia spiritosa e originale, potete puntare per la raccolta fondi ad una scelta alternativa che sicuramente stupirà gli ospiti: una vera e propria asta in cui “vendere” al rialzo le vostre memorabilia.

Dovrà essere, però, organizzata in modo professionale, con tanto di banco e martelletto, palette e banditore. Divertitevi a creare una video-story da proiettare sullo sfondo, che racconti la storia di ogni oggetto intrecciandola a quella del vostro amore: in questo modo unirete l’utile al dilettevole trasformando l’asta in una piacevole parentesi di intrattenimento. Come nelle aste benefiche vere e proprie, potreste anche creare un catalogo degli oggetti in vendita, abbinando a ciascuno un numero di uscita e qualche riga che ne racconti la storia (meglio se con foto). L’idea dell’asta vi piace, ma dal vivo vi sembra troppo impegnativa?

Se avete un progetto concreto in mente, provate a sperimentare il crowdfunding (raccolta fondi) gratuito con piattaforme come Kickstarter, Indiegogo, CrowdFunding Italia o Eppela: il supporto di amici e parenti invitati alle nozze potrebbe trasformare il vostro sogno in realtà, e vedervi iniziare la vita matrimoniale con l’apertura della vostra nuova attività.

Commenta questa pagina e condividila con i tuoi amici!