Il trucco ideale per la sposa dagli occhi azzurri

Le spose dagli occhi azzurri spesso hanno più problemi nello scegliere il trucco adatto per il loro matrimonio. Le iridi più chiare, infatti, hanno bisogno di un trucco studiato per intensificare e rendere profondo lo sguardo.

Una delle soluzioni preferite dai make up artists è quella di puntare su ombretti dalle tinte complementari e non troppo simili rispetto al colore degli occhi: l’occhio azzurro, infatti, è valorizzato al massimo da ombretti nei colori dell’oro, dell’arancio e da tutte le sfumature di grigio, ma anche dal rame e dal bronzo, dal rosa e dai toni pesca o albicocca.

Basta guardare il trucco delle star sui red carpet per prendere ispirazione: bellissime donne dagli occhi azzurri come Jennifer Lawrence, Miranda Kerr, Kristen Dunst, Taylor Swift, Blake Lively e Marion Cotillard sfoggiano regolarmente calde tonalità solari sulle palpebre, fino ad arrivare ai più eccentrici arancio fluo e corallo per stupire.

Questo non significa, ovviamente, che il tono su tono sia completamente bandito: le tonalità di azzurro più scure, a partire dal blu e dal viola, possono essere utilizzate per uno scenografico smokey eyes da sera, scaldato però da riflessi brillanti e iridescenti.

Per un trucco più sobrio e delicato, ma non per questo meno affascinante, si può anche optare per un trucco occhi nude luminoso, che punti tutto su una riga di eyeliner oro o ramato sulla rima palpebrale superiore e una di kajal nero o grigio su quella inferiore: con pochi tocchi riuscirete a far sembrare gli occhi azzurri delle vere e proprie pietre preziose! 

E per quanto riguarda le labbra? La regola generale è sempre valida: se il trucco occhi è intenso, l'incarnato dovrà essere opaco e curato in ogni dettaglio, e le labbra dovranno essere nude. Considerando poi che di solito le donne con gli occhi azzurri hanno anche pelle e capelli chiari, la soluzione migliore è optare per una nuance color pesca (se il trucco occhi è caldo) oppure rosa medio (se il trucco occhi è freddo), da abbinare alla stessa tonalità di blush. Insomma, anche nel make up, il segreto è coordinare.

Commenta questa pagina e condividila con i tuoi amici!