Velo da sposa 2016: le nuove tendenze

Scoprite come regalare al vostro look un tocco di mistero con l’accessorio simbolo di purezza per eccellenza: il velo!

Foto: abito da sposa con velo corto by St Patrick 2016

Velo sì o velo no? Dipende da voi! Perché se da un lato molti stilisti hanno rinunciato a proporre questo accessorio sostituendolo magari con coroncine e fermagli, ce ne sono altri che rimangono legati alla tradizione del velo per completare in maniera impeccabile il look della sposa. Quindi, ritornando alla nostra domanda iniziale, non c’è una vera e propria tendenza per questo 2016 nell’utilizzo o meno del velo.

Tra gli stilisti che lo propongono, però, ci sono dei modelli un po’ più di tendenza e che potreste prendere in considerazione se avete deciso di dire sì al velo. Quindi, chi ha deciso di non rinunciare a questo accessorio così tradizionale, non deve assolutamente perdere la nostra gallery che abbiamo selezionato proprio tra le proposte delle collezioni 2016. Prima, però, facciamo un salto nel passato e scopriamo qualche curiosità sul velo.

 

Foto: velo sposa by Alberta Ferretti 2016

 

Qualche curiosità
Quello che oggi è diventato uno degli elementi dell’outfit nuziale ha una storia millenaria alle spalle che spiega gran parte di quell’aura di mistero che regala alla sposa. Andando indietro nel tempo, nel caso delle nozze combinate, il velo aveva proprio la funzione di non svelare al futuro marito le sembianze della donna fino al momento della fine della cerimonia.

 

Foto: modello che copre il viso by Alberta Ferretti 2016

 

Altra funzione era quella protettrice dalle forze negative e dal malocchio. Nel corso dei secoli il velo è andato perdendo la sua simbologia per trasformarsi in un accessorio molto amato da tutte le spose. Se anche voi avete deciso di non rinunciarci, non perdete il prossimo paragrafo dedicato a tutte le ultimissime proposte che abbiamo visto sfilare in passerella.