Abiti da sposo: le tendenze moda per il 2017

L'abito da sposo non è sempre uguale a se stesso. Da Armani a Pignatelli, le nuove tendenze per la moda dello sposo 2017.

Foto: abito da sposo Pignatelli 2017

Come sarà l’abito da cerimonia degli sposi in questo 2017 appena iniziato? Per chi convolerà a nozze in primavera/estate o nel prossimo autunno, la partita è ancora tutta da giocare. E noi vi passiamo la palla, segnalandovi le tendenze moda più significative a cui ispirarsi dettate dagli stilisti più famosi come Armani e Pignatelli. Non perdete le nuove proposte dedicate a chi ancora pensa che l’abito da sposo sia sempre uguale a se stesso.

Patchwork.
Tra le tendenze più originali per il 2017, c’è sicuramente l'effetto patchwork reso dal gioco di due tessuti, rigorosamente a quadri e in nuances coordinate, per un look eccentrico ma raffinato ispirato all’eleganza del gentleman inglese. Il taglio dell’abito compensa la particolarità con linee e proporzioni sartoriali: giacca da sposo a un petto, revers ampi, spalle strette e maniche asciutte, doppi spacchi classici sulla schiena. La vera chicca? Il risvolto del pantalone che riprende la fantasia degli inserti interni in puro stile hipster.

 

Foto: Abiti sposo uomo tendenza 2017 patchwork by Cleofe Finati

 

Monocolore.
L’esatto opposto della tendenza precedente, ma si sa, la moda è tutto e il contrario di tutto. Per la primavera/estate 2017, sulle passerelle delle più importanti griffes sono apparsi outfit da cerimonia di un solo colore dalla testa ai piedi, accessori compresi. Ma niente tinte accese: vincono il classico bianco, il blu passepartout, le tinte soft.

Nuove proporzioni per pantaloni e gilet.
Che si tratti di un completo o di uno spezzato, il trend 2017 vuole il pantalone molto largo, con due pences e cinturino alto. Il gilet, di conseguenza, si accorcia: i più moderni sono a doppio petto e dalla scollatura molto profonda.

Bretelle, sì grazie.
Tornate di grande tendenza, si esibiscono facendo sfoggio di morbide pelli o tessuti preziosi, dello stesso colore dell’abito o a contrasto. Viste nelle collezioni di Dsquared2, Emporio Armani, Salvatore Ferragamo.

 

Foto: Abiti sposo uomo tendenza 2017 con bretelle by Cleofe Finati

 

Piccole fantasie.
L’abito da sposo per il 2017 in chiave classica è espresso principalmente nei piccoli motivi, fondi mossi, rigature in tonalità scure, filati mossi che creano effetti tridimensionali. La disegnatura jacquard è comunque ancora un argomento importante, soprattutto per la giacca da sera.

 

Foto: abiti Andrea Versali; abito Carlo Pignatelli

 

Colori.
Per gli esperti di trend tessili, il 2017 è l’anno del blu, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento maschile formale e da cerimonia. Si va dal blu Infinito al grigio-blu Folkstone, fino al blu Indigo ispirato al fiordaliso, passando per i più classici (e scuri) blu zaffiro, blu profondo e blu mezzanotte. Non resta che tuffarsi.

 

Foto: abiti da sposo blu by Petrelli Uomo; Carlo Pignatelli e Andrea Versali