Save the Date: idee per comunicare il vostro matrimonio!

Save the date, ovvero tante idee per comunicare a parenti e amici che vi state per sposare!

E alla fine la tanto attesa proposta di matrimonio è arrivata, con tanto di anello di fidanzamento, ristorante romantico e lacrimuccia... Da adesso comincerà all’incirca un anno di preparativi, decisioni, ripensamenti, scelte, sopralluoghi, visite agli atelier di moda... Ma non disperate: siete sul sito giusto! Matrimonio.it, infatti, sarà il vostro fedele alleato per guidarvi in tutte le vostre scelte.

Foto: da popsugar; da instagram

Tra queste, la prima e la più eccitante dellato do list è sicuramente quella di comunicare a parenti e amici la vostra decisione di sposarvi! Come fare? In che modo coinvolgerli e fargli vivere insieme a voi l’attesa del grande giorno?

Sicuramente i rispettivi genitori già saranno a conoscenza della vostra decisione o, quantomeno, avranno avuto qualche piacevole sospetto in merito. Se così non fosse (è il caso dei genitori che vivono in un’altra città o che magari non sono particolarmente coinvolti nella vostra vita) continuate a leggere e scoprite quale è il modo migliore per dirglielo!

Foto: da How He Asked

 

 

 

 

 

 

Ai genitori

Se nel passato i genitori erano decisamente più coinvolti nel matrimonio (spesso arrivavano persino ad essere determinanti nella scelta del partner) oggi, salvo che in rari casi, accolgono con felicità e un pizzico di stupore la bella notizia.

Ma come comunicare la vostra decisione? Se vivete in un’altra città probabilmente la scelta più pratica e fargli una bella telefonata. Telefonata che andrà più o meno così: “Ciao mamma! (ciao papà!)... Ora siediti e fai dei bei respiri che ho una fantastica notizia da darti! Sei pronta (sei pronto)? Io e ... abbiamo deciso di sposarci! Ehi... ci sei ancora...?”.

Alla telefonata, però, dovrà seguire un invito a cena per fare in modo che i rispettivi genitori si conoscano! Si potrebbe scegliere un luogo dove vi piacerebbe sposarvi ed approfittarne per organizzare un bel week end fuori tutti e sei.

Foto: da Design Crush

Anche nel caso in cui viviate tutti nella stessa città e i genitori si conoscano tra loro, l’invito a cena è sempre un’idea molto carina! In questo caso potrete evitare di dare l’annuncio al telefono  e darlo invece al momento del brindisi! In entrambi i casi non dimenticate di invitare anche eventuali fratelli e sorelle!

Testimoni e damigelle

Siamo sicuri che avete già in mente quali saranno i vostri testimoni: amici del cuore, cugini, una sorella o un fratello. Anche per loro, visto il ruolo di primo ordine che rivestiranno all’interno del vostro matrimonio, una semplice telefonata potrebbe essere troppo fredda e impersonale. 

Foto: da We Heart It

Meglio invitarli a mangiare una pizza e dare la notizia utilizzando qualche stratagemma simpatico e divertente. Magari con qualche frase sibillina del tipo “Hai visto l’abito che indossava Sofia alla festa? Lo vedrei benissimo anche a te, magari per un matrimonio di una tua cara amica...”.

Gli amici

Annunciare agli amici che si è deciso di sposarsi può rivelarsi davvero molto divertente! Se pensate di invitare gli amici di scuola potreste, ad esempio, organizzare una rimpatriata e con l’occasione annunciare a tutti il lieto evento. Per tutti gli altri, approfittate di un’uscita insieme e davanti ad una birra comunicate l’ultima fantastica novità! Seguirà, neanche a dirlo, un bel brindisi!

Foto: da Pop Sugar; da The Overhelmed Bride

E non dimenticate di indossare una t-shirt con su scritto qualcosa di spiritoso riferito all’evento (da mostrare solo dopo aver dato la bella notizia!). 

Parenti e amici di famiglia

Sempre che non ci abbia già pensato la vostra mamma che, presa dall’entusiasmo, ha già avvisato tutti a tempi record, occorrerà a voi comunicare ai parenti la lieta novella.

Per i parenti (e in questa categoria includeremmo anche gli amici di famiglia) l’idea più carina sono dei biglietti con la scritta Save the Date.

 

Foto: da Word Press


Tantissime le idee grafiche a disposizione per i biglietti; molto carini sono anche dei pensierini da far pervenire ai futuri invitati che riportino la data e il nome degli sposi.

Foto: da Inspiring Pretty

Se preferite, anche una mail può essere una buona idea, magari con un vostro scatto in cui inequivocabilmente comunicate la fantastica notizia!

Foto: da Wet Paint

 

Commenta questa pagina e condividila con i tuoi amici!