Matrimonio diurno vs matrimonio serale: quale scegliere?

Scegliere l'orario in cui sposarsi è fondamentale per iniziare a pianificare il vostro matrimonio. Vediamo i buoni motivi per optare per il giorno o per la sera. A voi la scelta!

Foto: Sergio Sarnicola Wedding Photography - Verona

Tra le tante scelte che dovrai affrontare per organizzare il tuo matrimonio, quella dell’orario è una delle più determinanti, perché ne condiziona molte altre. Come decidersi tra giorno e sera? Ecco una guida ragionata ai vantaggi di entrambi.

 

MATRIMONIO DIURNO

Riduce l'ansia
Ti svegli (sperando di aver dormito almeno un po’!) e i preparativi cominciano subito a ritmo serrato: l’acconciatura, il trucco, la messa a punto dell’abito, il fotografo. Giusto il tempo per lo scambio di auguri con parenti e amici a casa, se l’hai previsto, e poi via verso la cerimonia: se le attese ti stressano, il matrimonio di giorno è la soluzione giusta per te!

 

Foto: Federico Buscarino Fotografo - Bergamo

 

Allunga la festa
Anche se la cerimonia è lunga e la location per il rinfresco lontana, puoi contare su molte ore da dedicare ai festeggiamenti, anche fino a notte fonda se affitti in esclusiva. Ecco un altro buon motivo per scegliere una cerimonia diurna, soprattutto se sei una party girl e non ti stanchi troppo facilmente.

 

E' family friendly
Se hai molti ospiti under 12, oppure se hai figli tu stessa, il matrimonio di giorno è quasi una scelta obbligata: scegliendo un’animazione dedicata e ritagliando uno spazio tranquillo per gli eventuali pisolini pomeridiani dei più piccoli in passeggino, faciliterai la vita alle coppie con figli. Inoltre, prevedendo il taglio della torta non oltre le 18, permetterai ai più stanchi (anche tra gli over) di poter lasciare la festa senza paura di offendere nessuno.

 

Foto: Spazio Foto - Wedding e Fine Art - Parma

 

Regala più luce
Soprattutto se ti sposi in inverno, devi sfruttare le ore di luce a tuo vantaggio, sia per le foto che per la temperatura meno rigida. Una cerimonia mattutina è certamente da preferire (meglio se nel fine settimana).

 

Foto: Mak E-Photo Studio - Giacciano con Barucchella (RO)