La più temuta delle mamme... la suocera! I risultati del sondaggio

Una suocera stile Mary Poppins, ma meglio se non troppo vicina! Questo è quanto emerge, in sintesi, dal "Sondaggio sulla più temuta delle mamme... la suocera!" che vi abbiamo proposto all'inizio dell'Estate.

Una suocera stile Mary Poppins
In base alle risposte al "Sondaggio sulla più temuta delle mamme... la suocera!", si capisce subito che il rapporto con la suocera non deve più essere tormentato e teso come da cliché. Infatti, per la maggior parte delle risposte (54,6%), la suocera è una Mary Poppins, una tata tuttofare, sempre pronta ad aiutare e a sdrammatizzare, e per ben il 18,7% è come la fata turchina di Pinocchio, buona e risolutiva. Rimane però un buon 26,6% per cui i rapporti sono tutt'altro che idilliaci! Più di un quarto delle risposte, afferma, infatti, di avere come suocera la strega cattiva di Cenerentola!

 

 

Suocera perfetta se...
Ma quali sono le caratteristiche della suocera perfetta? Per il 50,7%, non si deve intromette nelle discussioni della coppia; per il 25,7% invece è sempre disponibile ad dare una mano e ad aiutare. Il 23,5% invece è sicuro che la suocera perfetta necessariamente sia quella che abita a 10.000 km di distanza!

 

 

In vacanza con la suocera?
Sulla questione delle vacanze, il 52,8% non transige: mai le vacanze con mia suocera! Le restanti risposte fanno di necessità virtù, o perché si trascorrono le vacanze nella casa di famiglia (24,7%) o perché una vacanza con la suocera è un grande aiuto con i bambini e in cucina (11,2%). Per 11 sposi su 100 invece la compagnia della suocera è un vero piacere, perché è come un’amica e insieme ci si diverte... soprattutto in vacanza!

 

 

Come conquistarla?
Come si raggiungono rapporti così positivi con la suocera? Le strategie di sopravvivenza più gettonate sono farla sentire importante per il suo aiuto, ma nello stesso tempo farle capire con gentilezza che gli spazi di ognuno vanno rispettati (44,6% delle risposte) e mantenere i propri spazi, ritagliandosi dei momenti solo per sé, evitando di passare tutto il tempo insieme (43,1%). Per il 12,3% invece l'importante è non farla sentire esclusa, organizzando delle attività per tutta la famiglia insieme.

 

 

L'identikit della suocera
Ecco allora l'identikit della suocera di Matrimonio.it. Il 40% degli intervistati è abbastanza d'accordo sul fatto che sia sincera, mentre non le si può imputare che si intrometta troppo nella vita della nuova famiglia (il 62,7% è per niente o poco d'accordo con questa affermazione). Per più di un terzo delle risposte, c'è abbastanza accordo sul fatto che aiuti molto la coppia e che questo aspetto sia decisamente apprezzato.
Rimane un tasto negativo, il tipico tasto negativo della suocera italiana: il 32% delle risposte è molto d'accordo con l'affermazione "non ha ancora capito che il mio partner non e' più il suo bambino!"