Il mestiere più difficile: i genitori

Con l’arrivo del neonato, i neogenitori vengono assaliti da decine di dubbi. Ti diamo alcuni consigli per riflettere e affrontare serenamente il lieto evento.

Bambini si nasce, genitori si diventa. La nascita di un figlio, oltre a trasformare la famiglia e l’equilibrio della coppia, rappresenta per mamma e papà una sfida quotidiana.

Con l’arrivo del neonato, i neogenitori vengono assaliti da decine di dubbi. Quando cambiare il pannolino? Come impostare le poppate? Come interpretare il suo pianto? E ancora: come organizzare la nuova routine? Quando tornare a lavorare, e a chi affidare il piccolo? Farsi prendere dal panico è inutile e dannoso: con la calma e la consapevolezza di vivere un “work in progress” si possono superare quasi tutte le difficoltà.

La cosa più importante da ricordare è che il piccolo di casa, la mamma e il papà hanno bisogno di tempo per imparare a conoscersi. Incredibile ma vero, molte volte sono i neonati stessi a guidare i genitori, purché questi abbiano la pazienza di osservarli con attenzione invece di intervenire (magari a sproposito) al primo vagito.