La coppia che scoppia? Come resistere alla vita quotidiana

Passata l’euforia per il grande giorno, finiti i confetti e i biglietti di ringraziamento, archiviate le foto del viaggio di nozze: è questo il vero momento clou per la neo coppia che non ha mai sperimentato la convivenza.

E le liti sono dietro l’angolo. Ma con un po’ (tanta) di pazienza e alcuni buoni propositi, si può partire da subito con il piede giusto.

 1. Organizzare gli spazi. Anche se la casa è piccola, è fondamentale individuare fin da subito qualche luogo “privato” pensato per le esigenze individuali. Lavori da casa e non vuoi essere disturbata? Ritagliati un piano di lavoro, anche in camera da letto, per una postazione “home office” ad uso esclusivo. E se lui sogna di organizzare la serata settimanale “birra e partita” con gli amici, concedigli libertà e regalati un’uscita con le amiche.

 2. New economy, con stile. Litigare per la bolletta scaduta addossandosi la colpa a vicenda? Non accadrà più se organizzi la contabilità casalinga rendendola un passatempo piacevole e divertente. Compra raccoglitori e faldoni colorati, costruisci un piccolo archivio fai-da-te, libera un cassetto all’ingresso con la posta da smistare e fissa un giorno settimanale ad hoc.